Istituito a Verduno l’Ambulatorio di “Foniatria, Vocologia Clinica e Deglutologia”

Sarà diretto dal Dott. Diego Cossu, professionista e docente nel campo. L’ambulatorio sarà inserito nell’ambito della S.C. Recupero e Riabilitazione Funzionale del Dott. Rando

0
987

L’ASL CN2 comunica che, a gennaio 2022, presso l’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” a Verduno, è stato istituito l’Ambulatorio di “Foniatria, Vocologia Clinica e Deglutologia”, nell’ambito della Struttura Complessa “Recupero e Riabilitazione Funzionale”, diretta dal Dott. Giancarlo Rando.

L’Ambulatorio è affidato al Dottor Diego Cossu, specialista arrivato a Verduno dall’ospedale “Santa Croce” di Moncalieri. Classe 1961, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova, ha conseguito poi la Specializzazione in “Audiologia e Foniatria” e, successivamente, un Master universitario di primo livello nel campo della Deglutologia all’Università di Torino. Inoltre, equipollenza in clinica ORL. È stato Professore a contratto di “Vocologia” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, Scuola di specializzazione in Foniatria, nonché docente a contratto negli atenei di Genova e Napoli. Svolge da anni un’intensa attività didattico-divulgativa nel campo della Fisiologia e Patologia del Canto, ed è da numerosi anni relatore nelle conferenze scientifiche nazionali ed internazionali ed autore delle relative pubblicazioni.

“Rappresenta un ulteriore completamento dei servizi offerti dalla nostra ASL – commenta il Direttore Generale, Dott. Massimo Veglio -, un fiore all’occhiello per la nostra realtà, essendo il Dott. Cossu uno dei pochi professionisti in Italia in questo campo”.

“L’Unità Operativa di Logopedia era già attiva dal 2006 – spiega il Dott. Giancarlo Rando, Direttore S.C. Recupero e Riabilitazione Funzionale -, diretta egregiamente dal Dott. Salvatore De Roberto e da un’ottima squadra di logopediste. Essendo questo tipo di patologie complicate, però, per compiere un salto di qualità, era necessaria la figura del foniatra. In questo senso, il Dott. Cossu ha rappresentato una figura di coronamento specialistico per questa équipe, che l’ha accolto a braccia aperte. Ha, dunque, trovato, qui a Verduno, una squadra di professionisti già formati e collaudati, sposando il progetto con grande passione ed entusiasmo. Inoltre, il Dott. Cossu ha grande esperienza nell’ambito della formazione dei giovani medici specialisti e logopedisti, quindi l’obiettivo, oltre ad un’offerta sanitaria ulteriormente migliorata, sarà anche quello di “fare scuola”, ovvero di formare i giovani che decideranno di sposare il nostro progetto”.

L’Ambulatorio svolgerà attività ambulatoriale di II livello, con valutazioni videolaringostroboscopiche ed elettroacustiche in ambito Vocologico. Viene coperto, in questo modo, un bisogno essenziale del territorio con l’apertura del servizio ambulatoriale di Deglutologia, attraverso lo studio endoscopico funzionale della deglutizione (FEES-ST).

Nello specifico la Vocologia Clinica, branca della Foniatria, è la scienza che studia la Voce in tutti i suoi aspetti anatomici ed i suoi correlati, ed in tal senso abbraccia diagnosi e terapia (medica, logopedica o chirurgica) dei seguenti disturbi:

disturbi della voce parlata e cantata (disfonia e disodia)
problemi di articolazione o pronuncia (dislalia e disartria)
problemi di flusso verbale (disfluenza o disfemia)
problemi di codificazione o decodificazione (afasia)
problemi conseguenti a demenze o altre condizioni oligofreniche (dislogia)
problemi connessi agli apprendimenti curricolari (dislessia, disortografia e discalculia)
turbe da inadeguatezze socioculturali
turbe del rapporto interpersonale (sindrome adualistica)

Lo studio della Voce viene effettuata attraverso anamnesi specifica, studio videolaringostroboscopico a fibre ottiche flessibili o rigide ad HD, batteria degli esami elettroacustici (sonagramma, vocaligramma, fonetogramma) e test specifici per ogni disturbo. Tali esami permettono di effettuare diagnosi estremamente raffinate e costituiscono un elemento fondamentale per istituire un corretto iter diagnostico-terapeutico-riabilitativo. Sono esami a basso impatto sul paziente e presentano l’indubbio vantaggio di essere ripetibili a piacimento.

c.s.