Volley A2/M – Bergamo-Cuneo vale l’aggancio al secondo posto, turno di riposo per Mondovì

0
244
Cuneo volley

Tempo di big match per la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo nell’ottava giornata di ritorno dell’A2 femminile di pallavolo. I ragazzi di coach Serniotti, tornati terzi dopo il recupero di mercoledì, rendono visita a Bergamo, seconda e avanti di soli tre punti (con una partita in meno). La sfida sarà importante per Cuneo, che dopo alcune settimane complicate sembra aver ritrovato un buon feeling con il campo. I bergamaschi, però, sono vera e propria bestia nera dei cuneesi, con quattro vittorie nelle quattro partite disputate nelle ultime due stagioni.

La Synergy Mondovì osserva il turno di riposo ed ormai non scende in campo dal 9 febbraio. I casi di Covid all’interno del gruppo squadra hanno spostato le sfide contro Porto Viro e Bergamo, che verranno recuperate nei primi due mercoledì di marzo. Il mese prossimo è dunque molto intenso per i monregalesi, con sei gare da affrontare.

Tornando alle partite giocate, la capolista Santa Croce cerca di continuare il suo ottimo momento sul campo di Lagonegro. Saliti al primo posto anche un po’ a sorpresa, i toscani hanno di fronte una sfida particolare. I lucani, infatti, hanno dimostrato di essere formazione incostante, capace di tutto e del contrario di tutto in ogni gara. Quale versione vedremo al Palasport Villa D’Agri?

Il mese di febbraio non ha sorriso a Castellana Grotte, che ha iniziato un percorso altalenante con vittorie e sconfitte in egual numero. I pugliesi ospitano una Cantù in serie positiva di due vittorie e in lotta per l’ottava piazza. La partita vede i favori del pronostico per i padroni di casa, che però devono ritrovare la qualità espressa solo a tratti recentemente.

La sfida tra Motta di Livenza Ortona è un altro grande punto di domanda. In teoria i veneti sono avanti in classifica, ma vengono da sei sconfitte di fila (Coppa Italia inclusa) e non vincono dal 2 gennaio. Gli abruzzesi ne hanno invece vinte tre di fila ed ulteriori tre punti metterebbero un ulteriore tassello al loro puzzle per la salvezza.

Sempre per il discorso salvezza, piuttosto a sorpresa anche Porto Viro fa parte del mix. I veneti non vincono in campionato dal 26 dicembre 2021, con sette sconfitte da lì in poi. Se non arrivasse un risultato nella sfida diretta contro Siena la lotta per il terzultimo posto si farebbe accesa, molto più di quanto previsto qualche settimana fa.

Non ancora fuori pericolo è anche Brescia, che pure con le due vittorie delle ultime settimane ha agganciato l’ottavo posto. La formazione lombarda cerca ulteriori certezze nella sfida in trasferta a Reggio Emilia, che invece vuole continuare sull’onda lunga dei recenti successi e confermare quanto prima il suo posto nei play-off.

SERIE A2 – PROGRAMMA

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 16.00
BCC Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù
Conad Reggio Emilia – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 17.00
Emma Villas Aubay Siena – Delta Group Porto Viro

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 17.30
HRK Diana Group Motta – Sieco Service Ortona

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 18.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 19.00
Cave Del Sole Lagonegro – Kemas Lamipel Santa Croce

Riposa: Synergy Mondovì

SERIE A2 – CLASSIFICA

Kemas Lamipel Santa Croce 40;

Agnelli Tipiesse Bergamo 39;

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 36;

BCC Castellana Grotte 35;

Conad Reggio Emilia 29;

Cave Del Sole Lagonegro 28;

HRK Diana Group Motta 27;

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Pool Libertas Cantù 23;

Delta Group Porto Viro 22;

Sieco Service Ortona 20;

Emma Villas Aubay Siena 16;

Synergy Mondovì 10.