Saluzzo, al liceo Bodoni la conferenza “Quattro chiacchiere sulla Medicina…” di orientamento universitario

0
335
liceo bodoni saluzzo

Sabato 12 febbraio 2022, il Liceo “G. B. Bodoni” di Saluzzo ha organizzato una conferenza, dal titolo “Quattro chiacchiere sulla Medicina…”, di orientamento universitario relativo alla facoltà di Medicina e Chirurgia organizzato dal Professore Federico Dinucci. L’incontro era rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte ed alcuni di questi hanno seguito l’incontro “dal vivo” nell’aula magna del Liceo, mentre altri in collegamento Zoom dalla propria classe.

Il Dottor Simone Ceratto, ex alunno del Liceo ormai specializzatosi in Pediatria, ha illustrato come lavora un medico e le sfide che deve affrontare ogni giorno. Ha mostrato alcuni articoli scientifici da lui scritti per dimostrare che la figura del medico deve tenersi in costante aggiornamento. La Medicina è infatti un ambito in continua evoluzione ed occorre essere informati sulle nuove scoperte per saper proporre cure più efficaci al paziente.

In maniera molto esaustiva, ha spiegato come si affrontano i casi clinici.

Il Dottor Ceratto si occupa inoltre di neonati ed è stato molto interessante sentire parlare delle patologie che possono colpirli e sulle eventuali conseguenze nel loro futuro.

Questo incontro di orientamento universitario ha senza ombra di dubbio chiarito le idee di molti studenti interessati ad intraprendere la facoltà di Medicina e Chirurgia. Infatti, mentre nei “classici” incontri di questo tipo si parla della preparazione al test di ammissione e dei numerosi esami che coloro che lo supereranno dovranno affrontare, il Dottor Ceratto ha illustrato come opera effettivamente il medico.

Come ha detto lui stesso, “Chi si iscrive a Medicina non lo fa per dare gli esami, ma per lavorare in futuro come medico”. Molto spesso film, libri e serie TV presentano la figura del medico in una maniera molto diversa da quella che è la realtà effettiva, ma, grazie a questa conferenza, i ragazzi decisi ad intraprendere questo percorso di studi hanno le idee decisamente più chiare.

c.s.