CUNEO VERSO IL VOTO – Un caffe con… Silvia Cina (GUARDA IL VIDEO)

Intervista alla quinta candidata per la carica di Sindaco di Cuneo. Le amministrative si avvicinano e La Rosa dei candidati è quasi completa

0
678

Silvia Cina, due figlie, ingegnere geotecnico, pianista e giornalista, dal 2017 capogruppo del movimento 5Stelle in Consiglio comunale a Cuneo. Lo scorso 7 febbraio il Movimento grillino ha lanciato la sua candidatura a sindaco di Cuneo. è la quinta candidata in corsa per la carica di sindaco del capoluogo.

Nel 2017, tutti erano convinti che il Movimento 5 Stelle sarebbe stata la sorpresa delle urne. A spoglio avvenuto si dovette constatare che, rispetto all’8,4% ottenuto nel 2012, i pentastellati avevano perso per strada un migliaio di voti scendendo al 5,6% e venne eletta lei e Manuele Isoardi, candidato sindaco e consigliere uscente. La Cina oggi è capogruppo consiliare, in virtù del principio di alternanza stabilito tra lei e Isoardi. Ricordiamo che questo movimento rende conto ai propri elettori con un volantino “rendicontazione” con la quale informano i propri elettori su tutte le azioni e le posizioni prese di volta in volta in consiglio comunale, le nomine fatte e le attività svolte.

Con Cina abbiamo parlato della democrazia partecipata, tanto cara a Grillo e c he a Cuneo portano avanti su tutto, e quali sono i punti principali della futura campagna elettorale 5Stelle. Alla domanda su cosa salva e cosa butta della Giunta Borgna ci sono stati alcuni apprezzamenti ma sul debito: “voglio che la cittadinanza sia informata che quando sono stata eletta nel 2017 l’indebitamento del comune di Cuneo era poco più di 9 milioni di euro, nel bilancio di previsione triennale siamo ad oltre 19 milioni di euro, un debito più che raddoppiato”. e sulle possibili alleanze… le trattative sono in corso, ma non con i partiti dell’attuale maggioranza.

Abbiamo fatto il punto sulla candidatura della pentastellata prendendoci un caffè nello storico Bar Bruno, proprio sotto il Municipio. Questo nuovo format di Idea è un modo per conoscere meglio i rappresentanti della politica cuneese, approfondire i temi di attualità, in maniera informale come quando, appunto, si fanno “due chiacchiere al bar”.

#uncaffecon #ideawebtv  #amministrative2022 #Cuneoalvoto #silviacina #cuneo5stelle

GUARDA L’ARCHIVIO DELLE INTERVISTE PER “CUNEO AL VOTO”