Scuola Edile Cuneo: un percorso triennale per costruire il futuro

0
172

Una scuola che permette di “Imparare facendo” e che dà una formazione specifica per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale.

È la Scuola Edile Cuneo che con un percorso triennale (990 ore ogni anno, per un totale di 2970 ore), si rivolge agli allievi con diploma di licenza media, dai 14 ai 18 anni e permette di diventare “operatori edili polivalenti”, qualifica riconosciuta a livello nazionale. “I nostri studenti apprendono tutte le competenze necessarie per entrare nel mondo delle costruzioni – commenta la presidente dell’Ente, Elena Lovera – perché molte ore di formazione sono dedicate a lezioni di laboratorio che permettono un apprendimento immediato delle tecniche esecutive. La qualifica di operatore edile consente di lavorare in imprese industriali o artigiane del settore edile come muratore, intonacatore e carpentiere o specializzarsi nella decorazione e nel restauro, senza contare che una volta acquisite le abilità necessarie, si può coordinare una squadra di cantiere e anche avviare un’attività in proprio”.

“Per chi sceglie questo percorso, l’inserimento nel mondo del lavoro è sicuro – evidenzia la direttrice, Laura Blua -. C’è molta richiesta nel settore edile e la nostra scuola dà tutte le basi fondamentali per entrare in cantiere. La preparazione acquisita permette poi di frequentare anche i successivi corsi di specializzazione, a seconda delle lavorazioni che si vogliono approfondire. Il termine per le iscrizioni è in questi giorni, ma ci sono ancora posti disponibili e invitiamo tutti gli interessati a contattare i nostri uffici, anche quegli ragazzi che dopo una prima scelta, volessero cambiare indirizzo scolastico. La partecipazione al corso è totalmente gratuita: sono forniti i dispositivi di protezione individuale, gli attrezzi, i libri, il materiale scolastico e dà anche la possibilità di sperimentare periodi di stage all’estero, in collaborazione con le principali Scuole Edili europee”.

c.s.