Davide Echise ospite e relatore del Rotary Club di Bra

0
866

Riceviamo e pubblichiamo

Bella serata al Rotary Club di Bra, giovedì 3 febbraio e nuovamente in presenza, per presentare un nuovo socio: il notaio Virgilio Fenoglio, presentato dal socio Alberto Bielli.

Ho presentato il relatore della serata, Davide Echise: maestro di Jujitsu, cintura nera VI Dan, presidente dell’Omega Accademy e vice-presidente Opes Italia per il Piemonte. Ha partecipato a corsi di antiterrorismo e specializzazione nelle armi da fuoco, a corsi di Blasting insider (specialisti in esplosivi), organizza grandi eventi sportivi di arti marziali e tiene corsi di difesa personale nelle scuole. Ci ha parlato di difesa personale, sottolineandone l’aspetto psicologico, l’importanza dell’atteggiamento giusto da tenere nel caso di situazioni critiche, quali consigli dare a noi adulti e soprattutto a ragazzi/ragazze nel fronteggiare il pericolo.

Significativo il titolo dato al suo prezioso ed apprezzatissimo intervento: “La cultura è più forte della violenza”. I soci presenti, molto coinvolti nella complessità dell’argomento, hanno sottolineato l’importanza che nelle scuole vengano date queste norme di comportamento di difesa personale, e della necessità (non così scontata, specie nei giovani) di coinvolgere le forze dell’ordine denunciando con maggior precisione possibile eventuali molestatori/ borseggiatori ecc: complimenti a Davide per la pacata e profonda esposizione, senza parlare del suo elevato livello tecnico e sportivo!

Daniela Franco, Rotary Club di Bra