Ben 22 nuovi Maestri del Lavoro in Granda

Consegnate a Torino le stelle per il 2020 e il 2021

0
223

Domenica 30 gennaio, presso il prestigioso Con­servatorio Giu­seppe Verdi di Torino, alla presenza di molte Autorità regionali e cittadine, presente il console regionale Carlo Ser­ratrice, il console di Cuneo Umberto Bona ed i consoli di tutte le province del Pie­mon­te sono state consegnate le Stelle al Merito del Lavoro ai Maestri del Piemonte nominati nel 2020 e nel 2021.
La “Stella al Merito del Lavoro” comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”, ed è un’importante decorazione con la quale il Presidente della Re­pubblica premia i cittadini italiani che si sono particolarmente distinti durante un’attività lavorativa dipendente svolta per almeno 25 anni consecutivi in qualità di operaio, o di impiegato oppure di dirigente.
Purtroppo la situazione relativa alla pandemia ha costretto a cambiare il normale calendario: la premiazione dei lavoratori insigniti del titolo di Maestri del Lavoro si svolgeva tradizionalmente al Conservatorio di Torino nella giornata della Festa del lavoro, il primo maggio di ogni anno organizzata dal Prefetto di Torino. Per il 2020 e il 2021 la cerimonia è stata sospesa a causa della situazione pandemica. Final­mente il 30 gennaio, pur con tutte le rigorose restrizioni sanitarie, è stato possibile consegnare la Stella al Merito del Lavoro e il relativo Brevetto ai Maestri che attendevano con ansia questo momento. Dopo l’intervento del console regionale del Piemonte Carlo Serra­trice, hanno preso la parola il presidente regionale dell’As­so­ciazione Lavoratori Anzia­ni Davide Montrucchio, il presidente regionale della Federazione dei Cavalieri del Lavoro Marco Boglione, la direttrice dell’Ispettorato Ter­ritoriale del Lavoro Tizia­na Borra, l’assessore al Lavoro di Torino Gio­vanna Pentenero, il consigliere regionale Gianluca Ga­vaz­za, il presidente del Consiglio Comu­nale di Torino Maria Grazia Grippo, l’assessore regionale al Bilancio Andrea Tronzano e il prefetto di Torino Raffaele Ruberto. I Maestri insigniti per il Pie­monte sono in tutto 159, di cui 22 per la Provincia di Cuneo. Per il 2020 sono stati premiati: Giuseppe Basso di Bra, Roberto Bastieri di Cervasca, Germano Borsa­relli di San Michele Mondovì, Luciano Curti di Cavaller­mag­giore, Fulvio D’Alessan­dro di Savigliano, Elvio Fa­brizi di Bene Vagienna, Anna Maria Gianforte di Fossano, Livio Milano di Sanfrè, Piera Rai­mondi di Mondovì, Pie­rantonio Alberto Vignola di Monticello D’alba, Calo­gera Vullo di Santa Vittoria D’Alba. Per l’anno 2021, invece, hanno ricevuto la Stella al Merito del Lavoro: Angelo Ando di Santo Stefano Belbo, Fausto Aschero di Cuneo, Giuseppe Baracco di Govone, Giovanni Barbera di Cuneo, Fiorenzo Cucchietti di Dro­nero, Silvano Ferraris di Garessio, Marco Galliano di Cuneo, Anna Maria Giordano di Boves, Giancarlo Lusso di Guarene, Gualtiero Ravotti di Cuneo e Luciano Volpe di Magliano Alfieri.