Servizio Civile: 27 progetti in Provincia di Cuneo per 161 posti disponibili

0
361

Il termine del 26 gennaio entro il quale inviare le domande per partecipare al Servizio civile universale è stato prorogato dal Dipartimento per le Politiche giovanili al 10 febbraio 2022. Con la proroga sono stati inseriti anche alcuni nuovi progetti e, in particolare, per la Provincia è stato aggiunto un programma (“Giovani cittadini si incontrano”) che comprende 5 progetti inclusi nel settore giovani.

I progetti, che partiranno verso fine maggio 2022, diventano quindi 27 distribuiti su 4 programmi nel settore ambiente (3 progetti), assistenza (7 progetti), cultura (12 progetti) e giovani (5 progetti) per un totale di 161 posti. Tra i progetti più interessanti ce ne sono anche due dell’ente Provincia: “Un archivio per tutti” sulla valorizzazione delle minoranze linguistiche e delle culture locali; “Focus acqua” sull’attività di prevenzione e monitoraggio inquinamento acque.

Ricordiamo che il Servizio civile volontario è una proposta rivolta ai giovani tra i 18 e 28 anni che intendono investire un anno del loro tempo in progetti di cooperazione con enti e strutture in campo ambientale, sociale e assistenziale, culturale. I volontari ricevono un rimborso mensile di 444,30 euro.

Per avere informazioni è sufficiente consultare la pagina “Progetti 2021” del sito della Provincia di Cuneo, partecipare agli incontri di promozione e presentare la domanda on line (Dol), accedendo solo attraverso Spid o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone esclusivamente all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Sul sito della Provincia sarai aggiornato anche per la convocazione al colloquio di selezione, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani idonei per il progetto scelto. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Universale.

Tutte le altre informazioni sono pubblicate sul sito della Provincia https://www.provincia.cuneo.it/servizio-civile/servizio-civile-bando-2021. Per ulteriori info scrivere a [email protected] o rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile in corso Nizza 21 a Cuneo prenotando al numero 0171-445807 o al 348-4991026. Si riceve il martedì e il giovedì dalle 9 alle ore 12.30.

c.s.