Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Altri sport Dama Sportiva: il fossanese Gabriele Capra protagonista nelle gare online

Dama Sportiva: il fossanese Gabriele Capra protagonista nelle gare online

0
276

Il Circolo Dama Fossano e la FederDama Piemonte durante il periodo delle festività natalizie sono stati protagonisti nelle gare giovanili organizzate dalla Federazione Italiana Dama su Internet allo scopo di proseguire on-line l’attività agonistica per i giocatori più giovani, attualmente ferma dal vivo a causa della pandemia.

In particolare, il CD Fossano ha preso parte con il suo giocatore Gabriele Capra, studente di III Media, alla manifestazione ufficiale più importante, il 2°Torneo on-line della Befana, dedicato ai ragazzi e promosso dal Panathlon Club di Latina ed organizzato dal professor Luca Stipcevich, coordinatore delle attività scolastiche della FID.

La manifestazione si è svolta sulla piattaforma PlayOK, un sito dedicato ai giochi da tavolo, ed è stata articolata in 2 diversi tornei disputati in due giorni consecutivi: una gara di Dama Italiana e una di Dama Internazionale.

Gabriele Capra, alla sua seconda partecipazione a questo evento, si è ben comportato, tenendo alto il nome del CD Fossano e della FederDama Piemonte, di cui era l’unico rappresentante, piazzandosi all’11° posto su 34 partecipanti nella gara di Dama Italiana e poi, il giorno dopo, classificandosi all’8° posto nella prova di Dama Internazionale, affrontata da 16 concorrenti.

In particolare, nel torneo di Dama Italiana Gabriele Capra ha disputato 10 partite, vincendone 6 e perdendone 4: il portacolori del CD Fossano ha conquistato 12 punti, piazzandosi all’11° posto, ma con gli stessi pinti del 7° classificato, ma peggior quoziente. Nella gara a squadre Capra ha portato il Piemonte al 5° posto, ma essendo solo in gara non poteva fare di più, perchè la classifica sommava i punti dei 2 migliori classificati di ogni regione.

Nella Dama Internazionale Gabriele Capra si è classificato all’8° posto con 10 punti, frutto di 5 vittore 5 sconfitte, portando così il Piemonte al 4° posto nella classifica a squadre e sfiorando il podio, alla portata se il Piemonte avesse avuto un altro damista in gara.

Nel complesso il Piemonte nella classifica combinata a squadre si è classificato al 6° posto.
Da sottolineare che Gabriele Capra ha affrontato in entrambe le gare alcuni dei più forti damisti italiani a livello giovanile, tutti nel giro delle Nazionali Giovanili, specie quelli della Dama Internazionale.

Soddisfatto Davide Pagliano, presidente del CD Fossano e delegato regionale FID che sottolinea: “Dopo tanti anni grazie a promettenti giovanissimi damisti come Gabriele Capra il nostro circolo e il Piemonte riescono a partecipare alle principali gare giovanili che sono momenti di crescita importanti per i nostri giovani. Speriamo di poter riprendere presto gli allenamenti dal vivo e poi corsi base di Dama nelle scuole per riprendere a promuovere il nostro sport”.

c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial