Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Alba: prorogato fino al 28 febbraio il concorso “Spazio ai luoghi”

Alba: prorogato fino al 28 febbraio il concorso “Spazio ai luoghi”

0
163

Sono stati prorogati al 28 febbraio i termini per la presentazione degli elaborati del concorso “Spazio ai luoghi” che l’Ufficio Informagiovani di Alba ha proposto agli studenti degli Istituti superiori albesi.

I ragazzi sono invitati a rappresentare in modo grafico i “propri luoghi” intesi non soltanto in senso fisico-geografico, ma anche emotivo-relazionale. Sono tre le tre frasi individuate quali elementi di stimolo.

In primis, “I luoghi antropologici sono tutti quegli spazi che hanno la peculiarità di essere identitari, relazionali e storici”. (Marc Augé – antropologo-filosofo).

Quindi, “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti” (Cesare Pavese – scrittore).

Infine, “Quella strada era la mia / Ho visto la rivalsa sul fondo di quella via / Dall’alto chi mi guarda e qua sotto la gente mia / Mi basta chiudere gli occhi che sono a casa mia” (Ensi – Cantante).

Sono ammesse tutte le tipologie di opere legate alle arti grafiche quali disegni, illustrazioni, dipinti, illustrazioni digitali, fotografie, fumetti, collage ecc… . Non sono ammessi video.

I lavori ricevuti saranno valutati tenendo conto dei seguenti aspetti: efficacia della presentazione del proprio “luogo”, creatività e originalità, capacità di stimolare la riflessione e il pensiero critico, impatto visivo.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da esperti e sono previsti tre premi in buoni acquisto di materiale tecnologico e informatico del valore di 350, 250 e 150 euro.

Tutti gli elaborati dovranno essere trasformati in formato digitale accompagnati da una breve didascalia descrittiva, il proprio recapito, la scuola di appartenenza e inviati all’indirizzo [email protected] entro il 28 febbraio 2022.

Per informazioni: Ufficio Informagiovani Tel. 0173 292348-349, [email protected] oppure visitare le pagine dedicate all’Ufficio Informagiovani sul sito del Comune di Alba.

c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial