Coppa Italia A2/M: Cuneo centra la semifinale! 3-1 contro Motta

0
353
L'esultanza al termine del match

Semifinale, e ora crederci è d’obbligo. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo continua a convincere e, dopo le recenti belle prestazioni in campionato, si ripete in Coppa Italia: la squadra di coach Serniotti supera l’ostacolo, insidioso (e lo ha dimostrato) rappresentato dall’HRK Diana Group e fa sua la gara secca dei Quarti di Finale. Match che, comunque, qualche brivido l’ha saputo regalare: dopo due set in controllo pressochè totale, i blues hanno dovuto subire il ritorno neroverde, dovendo serrare i ranghi e lottare per scongiurare un tie-break che sarebbe stato il classico terno al lotto.

3-1 quindi, con Pedron MVP ed una prestazione sostanzialmente di squadra (spiccano i 17 di Wagner e Preti ed i 15 di un super Botto) e missione compiuta per un obiettivo stagionale che resta lì, possibile. Ma, prima di pensare alla semifinale, la testa torna alla Serie A2: domenica, trasferta a Brescia per la quinta di ritorno.

SESTETTO CUNEO

Pedron al palleggio, opposto Wagner; centrali Sighinolfi e Codarin, in banda Preti e Botto, libero Bisotto.

SESTETTO MOTTA DI LIVENZA

In regia Alberini, opposto Gamba; in mezzo Luisetto e Biglino, schiacciatori Loglisci e Cattaneo, libero Battista.

PRIMO SET

Avvio in equilibrio: Preti risponde a Loglisci, 3-3. La prima scossa è cuneese: attacco di Botto, muro di Codarin, è 5-3. Ospiti che non perdono contatto e ritrovano subito la parità: Gamba firma il 5-5. Nuovo tentativo di allungo biancoblu, griffato da Pedron: tocco vincente di seconda e muro, 9-7. Cuneo che prova a condurre il gioco, Gamba e Loglisci tengono i neroverdi lì: 13-11. Canovaccio che continua nella ase centrale del set: padroni di casa avanti, ospiti che si mantengono in scia, con il -1 di Alberini grazie ad un ace “certificato” dal videocheck (16-15). BAM Acqua S.Bernardo che ferma l’avanzata ospite, tornando a +3: time out per coach Lorizio (18-15). Sul 19-17 dentro Acuti per Luisetto per il turno di battuta. Dall’altra parte, sul 21-18 Filippi in regia. Cuneo scappa al momento giusto: ace di Preti e muro di Botto, set set ball (24-18). Al secondo, chiude il mani-out di Wagner (25-19 e 1-0).

SECONDO SET

Ace di Wagner in apertura, Cuneo cerca lo scatto (3-1). Motta risponde con il medesimo break: 4-4. Sul 7-5 time out Lorizio. Servizio di Botto e salvataggio spettacolare, d’istinto (e di tacco) ma non basta: Sighinolfi mette a terra il 10-7. Blues che scappano: Wagner esplosivo da posto-2, mentre Gamba manda out (13-8). Piemontesi che scavano un altro solco con il turno di battuta del proprio opposto brasiliano (17-10, in campo Secco Costa per Motta). Set che procede spedito per Cuneo, saldamente in controllo (20-13). Pedron consegna dieci set ball ai suoi (24-14): al secondo, set in cassaforte (25-15 e 2-0).

TERZO SET

Motta prova a rimanere a contatto, nonostante sia sempre Cuneo a guidare le operazioni: Wagner mette a terra il 7-5 da posto-2. Gamba tiene in corsa i neroverdi: bell’attacco per la parità a quota 8. Secco Costa colpisc al servizio, sorpasso ospite (9-10). Terzo set che si mantiene maggiormente equilibrato, con Motta di Livenza che preme per restare incollata alla partita e Cuneo meno incisiva: 12-13. Padroni di casa che alzano il muro e mantengono la presa sulla partita, dall’altra parte Gamba è sempre il terminale offensivo preferito (15-15). Sul 17-18 dentro Pugliatti per la battuta. Botta e risposta Gamba-Wagner, 19-19. Botto attacca fuori un pallone delicato, Motta si trova sul +2 (19-21) e Serniotti ferma il gioco. Importante l’apposto di Matheus (Secco Costa) dal suo ingresso in campo: suo il 20-22. Wagner accorcia, ma Botto spara fuori il servizio (21-23). Alberini in rete, Tallone va alla battuta: Cuneo difende forte su Matheus, Wagner mura e scuote il palazzetto (23 pari e time out Lorizio). Tallone sbaglia al servizio, set ball Motta (23-24). Serve Secco Costa, Preti attacca ma viene murato da Gamba: 23-25 e 2-1.

QUARTO SET

Motta in fiducia, Cuneo prova a tornare sui binari vincenti: Pedron con mano delicata firma il 4-2, Botto ficcante da posto-4. BAM Acqua S.Bernardo che balza sul 6-2. Neroverdi che, ancora, con le unghie restano dentro la gara: mini-break per il 7-5. Il capitano biancoblu suona la carica, locali che avanzano di nuovo: Wagner inchioda l’11-6. Sul 12-6 time out chiesto dalla panchina veneta. Nonostante i tentativi di forzare la mano avversaria, Cuneo tiene le distanze: Botto in bello stile da posto-4, 15-9. Il capitano biancoblu chiamato nei momenti giusti per fermare eventuali tentativi, da lontano, di riscossa neroverde: suo anche il 17-12. Qualche errore di troppo, però, rimette per l’ennesima volta in pista Motta (19-17). Preti tiene a distanza gli avversari colpendo per il 21-18, in campo Filippi per Pedron. Cuneo che si dimostra ancora, troppo, fallosa e frettolosa nel voler chiudere anzitempo i conti: Motta si riavvicina, un tocco a muro ravvisato dal videocheck sull’attacco di Wagner registra un pesantissimo 22-20. Wagner sigla il 23-20 e Cuneo vede il traguardo. Botto ancora a segno, tre match ball (24-21): punto esclamativo dello stesso capitano, 25-21 e 3-1.