Volley A2/M: Cuneo domina, 3-0 d’autorevolezza su Ortona

0
428

Partita rapida, prestazione ok, tre punti e, ora testa alla Coppa. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo batte con pieno merito la Sieco Service Ortona e continua così la propria striscia positiva di risultati, seppur spezzettata dagli stop and go per Covid, ai vertici della Serie A2: in un match praticamente mai in discussione, i biancoblu di Serniotti si impongono con un secco 3-0, frutto di una prestazione di squadra, condotti con i tempi giusti dalle mani di Pedron e con le giocate dei propri stoccatori, fra i quali spicca un Botto MVP.

Segnali a dir poco positivi in un periodo in cui, viste le tante incognite sanitarie e le quanto ne consegue, vincere e vincere bene diventa doppiamente importante. Un ottimo modo, quindi, per affacciarsi all’impegno di mercoledì 26 gennaio, sempre fra le mura amiche di San Rocco Castagneretta: alle 20, ecco i Quarti di Coppa contro Motta di Livenza.

SESTETTO CUNEO

Pedron al palleggio, opposto Wagner; centrali Codarin e Sighinolfi, in banda Botto e Preti, libero Bisotto.

SESTETTO ORTONA

In regia Ferrato, opposto Santangelo; in mezzo Elia e Molinari, schiacciatori Pessoa e De Paola, libero Fusco.

PRIMO SET

Il primo tentativo di scatto è ospite (2-4): Preti e Codarin tengono i biancoblu in scia, 4-5. Padroni di casa che trovano la parità a quota 6. Sospinta da Santangelo e spingendo a servizio, Ortona prova, comunque a guidare il gioco, non permettendo agli avversari di mettere il muso avanti: Botto in pipe firma il 10 pari. Cuneo si sblocca, sfruttando al meglio il turno di battura di Pedron: 17-13. Sul 19-14 coach Lanci chiama time out ma non basta: Sighinofi e Botto confezionano il +6, mentre Ortona inserisce Cappelletti. Biancoblu che si costruiscono ben 10 set ball (24-14): il muro di Preti sulla seconda linea di Pessoa esalta il palazzetto e chiude i conti (25-14).

SECONDO SET

Il videochack premia il servizio di Santangelo, ace per il 2-4 in avvio. Torna il muro di Preti scuotere il palazzetto: parità ritrovata a quota 6. Fabi lo “imita” poco dopo, stoppando Preti, Ortona resta lì: 8-9. Fase centrale del set che resta in equilibrio, il solito Botto prova a spezzarlo colpendo per il 15-13 prima, 16-14 poi. BAM che mantiene il prezioso vantaggio con Filippi in regia nelle fasi finali: Cuneo mura e avvicina il traguardo (22-19 e time out Ortona). Wagner regala tre set point ai blues (24-21). L’opposto brasiliano pone fine al set da posto-4: 25-21 e 2-0.

TERZO SET

Ortona ci prova, sfruttando anche qualche imprecisione fra i piemontesi: 2-4. Botto e Wagner ricuciono subito: è 4 pari. Il break cuneese continua, sempre sulla battuta di Codarin: Botto due volte a segno da zona-4, poi il muro di Sighinolfi, 7-4 e Molinari in campo per Elia fra i rossoblu. Sull’8-4 time out chiesto da Lanci. Cuneo che, ora, prova ad amministrare il vantaggio costruito, ma Sieco dà ancora segnali di vita: ace di Pessoa, 11-9. Preti attacca fuori, Serniotti ci pensa un attimo e poi sceglie, saggiamente, di chiamare time out (11-10). Al rientro in campo, Wagner ricaccia indietro gli avversari, Preti mette a terra il +3 (13-10). Sul 15-10 Lanci manda nella mischia Bulfon. Cuneo che viaggia in scioltezza verso il 3-0: Wagner buca il muro avversario, 18-12. Codarin beffa la ricezione ospite, blues volano sul 20-13 e vedono il traguardo. Sono sette i match ball: Ortona difende sei volte ed annulla il primo con l’aiuto del videocheck. Al secondo, invasione ospite per il 25-18 e 3-0 finale.