ACLI Cuneo, il Caffè Alzheimer di Dronero sempre a fianco delle famiglie delle persone affette da demenza

0
210
acli cuneo dronero

“Ascoltare, accogliere, coinvolgere” le persone con demenza sono le tre parole chiave per descrivere gli obbiettivi che si pone l’associazione affiliata alle ACLI “Caffè Alzheimer” con sede a Dronero, presso la struttura “San Camillo De’ Lellis”, che apre le sue porte tutti i mercoledì dalle 15 alle 17, per accogliere le persone affette da demenza e i loro famigliari.

Un servizio gratuito quello offerto dall’associazione, presieduta dal dottor Piero Zagnoni, di sostegno e supporto per le famiglie che si trovano a vivere un momento di difficoltà, alle prese con un caro affetto da demenza. Nelle due ore di apertura si offrono attività di stimolazione cognitiva per le persone con demenza, coordinate dalla neuropsicologa Irene Artusio, mentre in una stanza attigua si riuniscono i familiari con la psicoterapeuta Michela Re, per discutere delle difficoltà che incontrano nella cura, per comprendere come affrontarle e per scambiare le proprie esperienze.

La psicoterapeuta Monia Re racconta: “Spesso le famiglie si trovano in difficoltà, inadeguate a seguire una persona affetta da demenza e il nostro è un supporto sia psicologico sia anche molto pratico, perché fornisce anche tutte le informazioni utili a potersi districare nella burocrazia. Oggi siamo l’unico “Caffè” in tutta la provincia di Cuneo, ma crediamo fortemente nel progetto che negli anni ha supportato molte famiglie”.

Tante sono le attività che promuove l’associazione al di là del “Caffè Alzheimer”, tutte con lo scopo di prevenire, qualora sia possibile, la demenza senile. “La Scòla di Grand” è una attività di potenziamento cognitivo destinata a tutti gli over 60. Si tratta di una vera e propria ginnastica per il cervello, capace di rafforzare le abilità della persona, prevenire il declino cognitivo e mantenere il cervello in allenamento. Attenzione alla prevenzione è lo screening delle funzioni cognitive “La tua memoria come sta?”, per ora nelle farmacie di Dronero, Roccabruna, Villar San Costanzo e Busca, da gennaio a marzo 2022.

Per partecipare alle attività sono richieste la tessera ACLI e il Super Green Pass. Per informazioni, per partecipare come volontario e per prenotazioni contattare la dottoressa Michela Re al 333 7916792.