Da 40 anni A.M.T. Air Service mette al centro la professionalità

Formazione continua e alta specializzazione sono qualità al servizio della clientela

0
269

“La qualità della vita di una persona è di­rettamente proporzionale al suo impegno nei confronti dell’eccellenza, indipendentemente dal suo campo di applicazione”, sosteneva Vince Lombardi, famoso allenatore di football americano. Nulla appare più veritiero per A.M.T. Air Service che, grazie all’impegno e alle ca­pa­cità di Bruno Bongiovanni, della mo­­glie Tiziana e della figlia Rober­ta, si appresta a festeggiare 40 anni di esperienza e professionalità al ser­vizio di una selezionata clientela.

«A.M.T. Air Service abbreviazione di Assistenza Manu­tenzione Te­cnologiche», spiega Bruno Bon­gio­vanni, «è stata fondata agli inizi degli anni ’80 e si è subito specializzata in compressori rotativi e alternativi, a pistoni, motocompressori, elettrocompressori, compressori oil free e ad alta pressione; dimensionamento e realizzazioni impianti trattamento aria, pompe per vuoto, essiccatori e soffianti. Mol­­te sono le evoluzioni che ci hanno caratterizzato a riprova che l’intuizione avuta oltre 40 anni fa, grazie al nostro costante impegno si è concretizzata».

La storia di A.M.T. Air Service è frutto della sua passione…
«Quando terminai il servizio di leva, andai a lavorare alla Ferrero, il colosso dolciario albese, ma il mio temperamento dopo qualche anno mi ha guidato nell’intraprendere un viaggio verso la professione come autonomo. La mia decisione non è stata facile e inizialmente non completamente condivisa da mio suocero, dipendente Ferrero e mia moglie. Io però non mi sono arreso e rimboccandomi le maniche ho piano piano cominciato la mia strada, iniziando con il riparare i cric nelle officine e seguendo un corso da frigorista ad Alessandria che si è rivelato basilare per la mia professione. Poi mi sono avvicinato al mondo dell’aria compressa, ai compressori e selezionando le aziende più qualificate in quest’ambito mi sono formato anche in questo caso frequentando corsi altamente specializzati che mi hanno permesso di costruire direttamente impianti. Nel tempo specializzazione e formazione sono andate di pari passo, ma soprattutto mi hanno consentito, grazie anche all’esperienza maturata in questi 40 anni, di raggiungere e riuscire a soddisfare un crescente numero di clienti».

Evoluzioni che hanno riguardato anche la sede…
«Si. Le lavorazioni nel tempo hanno richiesto spazi sempre più ampi e dalla no­stra sede prima ad Alba, poi a Mon­ticello in frazione Casà, oggi siamo insediati a Pocapaglia (stra­­da Crosiglie 14; tel. 0172-412501; fax 0172-418868; www.compressoriprofessionaliamt.it; www.compressoriusati.eu), su una superficie di oltre 1200 metriquadrati. A.M.T. Air Ser­vice, grazie ad un team specializzato si impegna nell’ottica di un adeguamento fortemente ricercato nell’ambito dell’innovazione tecnologica. E lo applica attraverso l’uso di macchinari sem­pre più moderni e sofisticati. Tanti passi in avanti che ci hanno garantito esperienza, oltre alla possibilità di trovare partner sicuri e affidabili per offrire al cliente esclusivamente il top di gamma presente sul mercato. Inoltre, l’u­tilizzo, di ricambi originali ci con­sente di garantire continuità delle prestazioni nel tempo, merito anche di uno staff efficiente e qualificato nel­l’assistenza e nelle riparazioni».

Nell’ampia gamma dei vostri ser­vizi, signor Bru­no, quali so­no i più richiesti?

«Essendo specialisti nel trattamento del­­l’aria, siamo spesso chiamati a intervenire per essiccatori, refrigeratori e nel caso di produzione di a­zoto. Effettuiamo, per prassi, l’intervento sia per i privati, sia per le imprese, entro 8 ore dalla chiamata, oltre a garantire il servizio as­sistenza esteso su compressori di tutte le marche, e a essere disponibili per preventivi e sopralluoghi gratuiti. Siamo da anni specializzati nel campo della climatizzazione grazie alla commercializzazione di prodotti per il condizionamento dell’aria e garantendo soluzioni originali, esclusive e competitive. Spaziamo dai climatizzatori per uso residenziale alle soluzioni per la climatizzazione commerciale-industriale. Il parterre dei nostri clienti è vario: seguiamo aziende con compressori anche da 300 cavalli e siamo concessionari Wor­thington per la provincia di Asti e Cuneo. Il nostro raggio di azione è il Piemonte con incursioni anche ad Aosta e in alcune zone della Liguria. Occorre sottolineare che collaboriamo con i migliori marchi del settore: Worthington, MTA, Becker, AirNet, Robuschi., Isocell, Lg, Pneumatech e Systemair».

A.M.T. Air Service è un’impresa famigliare con prospettive di crescita allargate che si avvale anche di collaborazioni esterne…
«In azienda al mio fianco ci sono mia moglie Tiziana e mia figlia Roberta che si occupano del settore contabile e tre dipendenti. Parallelamente ci avvaliamo di due artigiani esterni che ci supportano in alcuni sopralluoghi o nel corso di interventi lunghi e complessi. Fortunatamente il nostro settore, seppur tra alti e bassi legati alla situazione sanitaria nazionale, è richiesto. Il nostro do­vere rimane mantenere un alto standard di qualità e professionalità, senza dimenticare l’alto valore dei servizi collaterali che sono senza dubbio sempre graditi ai clienti. Non a caso infatti, disponiamo di un buon parco mezzi di muletti che concediamo in prestito d’uso gratuito per il tempo della riparazione del compressore. Sia­mo davvero un partner affidabile, in gra­do di garantire un servizio completo al cliente, potendo anche contare su nuovissimi mezzi».