Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Con “Grandup!” cresce tutto il territorio»

«Con “Grandup!” cresce tutto il territorio»

Nuova edizione per il programma che sostiene i progetti imprenditoriali a forte impatto sociale

0
174

È aperta la “call” 2021-2022 del pro­­gramma “GrandUp! Impact Imprese”, iniziativa promossa dalla Fondazione Crc, in collaborazione con Social­Fa­re-Centro per l’Innovazione So­ciale, e dedicata a team e organizzazioni che intendono sviluppare un progetto im­prenditoriale in risposta alle sfide sociali più rilevanti per il territorio della provincia di Cuneo. Per candidarsi (scadenza l’11 febbraio 2022) è necessario compilare il form disponibile alla pagina web https://grandup.org/impact/imprese/#Call2021-22. Per tutti gli interessati è stato proposto un appuntamento online di presentazione della “call” che si è tenuto martedì 18 gennaio: sono intervenuti gli esperti di SocialFare e due team che hanno partecipato alle edizioni passate del programma di accompagnamento. Per ulteriori informazioni utili a candidarsi collegarsi al­l’in­dirizzo Internet: https://gran­dup.org/im­pact/imprese/.

“GrandUp! Impact Imprese 2021-2022” è un percorso di accelerazione di conoscenza rivolto a gruppi informali e organizzazioni del Terzo Set­tore che intendono rafforzare le proprie progettualità a impatto sociale e apprendere nuove competenze, strumenti e metodi dell’innovazione sociale.
Team informali, cooperative, associazioni e imprese sociali, che saranno selezionati fra le candidature pervenute, verranno affiancati dagli e­sperti di SocialFare in un percorso organizzato in cinque moduli di formazione e co-progettazione, a cui seguiranno prove di presentazione ed eventi. Il percorso si svolgerà da aprile a dicembre 2022 e sarà organizzato in tre “classi” rispettivamente nelle sedi di Cuneo, Alba e Bra. I progetti candidati a “GrandUp! Impact Im­prese 2021-2022” dovranno im­plementare logiche e ap­procci volti a coinvolgere la comunità e incentivare la partecipazione attiva dei cittadini, ri­spondendo a una delle sei sfi­de sociali identificate come prioritarie per la provincia di Cuneo: educazione ambientale; patrimonio territoriale; nuovi modelli di sviluppo; inclusione; benessere e cura; talenti e protagonismo giovanile. Al termine del percorso, i migliori team potranno confrontarsi con un advisory board, un panel di esperti negli ambiti dell’innovazione sociale e dell’imprenditoria a impatto, e avere accesso a tre diverse tipologie di premialità: l’erogazione di un contributo economico per lo sviluppo delle migliori progettualità; l’accesso a un percorso di ac­compagnamento dedicato su spe­cifici ambiti identificati come strategici per lo sviluppo del progetto; l’accesso diretto al “Selection Day” di Foun­da­menta, il programma di accelerazione per “impact startup” di Social­Fare.
«Con l’apertura di questa nuova “call” del percorso “GrandUp! Impact Imprese” la Fondazione Crc torna a sostenere lo sviluppo di attività imprenditoriali in grado di generare impatto reale sulle nostre comunità e centrate sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale. Un percorso che intende dare risposte alle nuove sfide della realtà contemporanea e offre un’occasione importante di crescita e di acquisizione di competenze specifiche nel campo dell’innovazione so­ciale», dichiara Ezio Raviola, vicepresidente della Fonda­zione Crc.

«“GrandUp! Impact Imprese” parte con una nuova edizione che è già evidenza: evidenza del successo passato e delle nuove prospettive che la Fon­dazione Crc intende offrire al territorio della Granda in termini di impresa a impatto so­ciale come leva di crescita reale, inclusiva e sostenibile. SocialFare, ancora una volta, si affianca alla Fondazione Crc con entusiasmo e passione per un territorio che continua a sorprenderci positivamente per la sua imprenditorialità e cura del bene comune», ha aggiunto Laura Orestano, Ceo di SocialFare.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial