Problemi delle linee regionali: pendolari in audizione in Commissione Trasporti

0
261
Immagine di repertorio (Wikipedia)

Il 12 gennaio scorso Il Gruppo dei Pendolari CN-TO e il CoMIS – Coordinamento per la Mobilità Integrata e Sostenibile, hanno partecipato ad un’audizione presso la Commissione trasporti della Regione per esporre alcuni temi riassunti nel documento in allegato.

I problemi e le difficoltà dei pendolari delle linee regionali sono stati al centro dell’audizione, tenuta in videoconferenza dalla Commissione Trasporti. In particolare sono state sottolineate davanti ai Commissari le criticità delle linee: Biella-Santhià, Novara-Domodossola, Novara-Alessandria, Asti-Acqui Terme, Chivasso-Casale-Alessandria, Cuneo-Ventimiglia, Pinerolo-Torre Pellice.

Hanno portato le istanze dei viaggiatori i rappresentanti di Comis (Coordinamento Mobilità integrata e sostenibile), Associazione Ferrovie Piemonte, Associazione Pendolari Novesi: Fulvio Bellora, Claudio Menegon, Andrea Pernigotti. I pendolari hanno messo in risalto sia le necessità dei lavoratori e degli studenti che ogni giorno utilizzano queste linee ferroviarie, ma anche gli aspetti legati alla possibile diminuzione dell’inquinamento e alla promozione del turismo nelle valli del Piemonte. Il presidente Fava ha ricordato che verranno ascoltati tutti i rappresentanti dei territori interessati alla sospensione delle linee ferroviarie e saranno forniti chiarimenti sulla trattativa in corso per il contratto di servizio con Fs.

Sono intervenuti i consiglieri: Carlo Riva Vercellotti (FdI), Sean Sacco (M5s), Gianluca Gavazza (Lega); Alberto Avetta (Pd); Francesca Frediani (M4o), Maurizio Marello (Pd), Marco Grimaldi (Luv).