Mondovì: inaugurato il Museo della Stampa (GUARDA I VIDEO)

L'intervento è ad opera del Comune di Mondovì con il sostegno economico della Fondazione CRC nell'ambito degli interventi FARO

0
256

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 15 gennaio a Mondovì l’inaugurazione del Museo della Stampa. L’allestimento ha sede nel palazzo seicentesco delle Orfane, ex-Convento dei Carmelitani Scalzi, sulla collina di Piazza, conta sei sale espositive (la sala tipografica, Gutenberg e i caratteri mobili, la produzione e la composizione meccanica dei caratteri mobili, gli sviluppi della stampa tipografica, la stampa artistica e le tecniche di riproduzione delle immagini, la fine dell’epoca del piombo e la rivoluzione digitale) oltre due laboratori dedicati alla grafica e alla tipografia, e una tipografia a conduzione familiare.

Molto suggestiva la location, oggetto di un progetto di più ampio respiro: Liber, un polo culturale legato al tema del libro. L’intervento è ad opera del Comune di Mondovì con il sostegno economico della Fondazione CRC nell’ambito degli interventi FARO.

Testo e video a cura di Roberto Formento