Finiscono le festività, ma a Cuneo resta vivo lo spirito del presepe con il “Giro delle sette chiese” (FOTO)

Illuminatale a Cuneo con l’Epifania chiude le festività dopo aver reso la città uno spettacolo a cielo aperto con luci, musica e spettacoli. Ma per chi vuole continuare a vivere l’atmosfera natalizia consigliamo di visitare la città seguendo un percorso storico-artistico ideale tracciato da 7 presepi che rimarranno esposti in 7 chiese fino al 2 febbraio 2021

0
421

Il Natale è senza dubbio la festa più attesa e amata dell’anno, soprattutto dai bambini che con occhi sognanti aspettano Babbo Natale o Gesù bambino e in casa realizzano con i genitori un presepe. E quando arriva l’Epifania, che tutte le feste si porta via, questo periodo magico dovrebbe terminare e nelle case, con un po’ di nostalgia, si dovrebbero iniziare le operazioni di smantellamento per riporre nelle scatole le decorazioni natalizie e rimandare tutto in cantina fino al prossimo anno.

Ma per quelli che tra albero e presepe scelgono la tradizione del secondo, per quelli che vorrebbero prolungare le festività tutto l’anno, per tutti loro, consigliamo di fare un bel giro di Cuneo seguendo l’Itinerario dei presepi che 7 importanti chiese cittadine manterranno esposti fino al 2 febbraio. Insomma, consigliamo di fare “il giro delle 7 chiese” parafrasando l’itinerario praticato a Roma dai pellegrini fin dal Medioevo.

Le sette tappe dei presepi, uno diverso dall’altro (montano, palestinese…), che hanno allietato le feste di tantissimi fedeli, cominciano partendo dalla chiesa dei Salesiani, Don Bosco, nel quartiere Donatello della città, dentro la piccola parrocchia dove c’è un bellissimo presepe tradizionale. Si passa poi dalla chiesa del Sacro Cuore, in corso Nizza dove all’interno di un armadio è custodito un curatissimo presepe luminoso. Si percorre poi twitta la strada fino a piazza Galimberti e lasciando il monumento di Barbaroux alle spalle, si procede verso il quartiere del centro storico di Cuneo per visitare le altre 5 esposizioni nelle chiese della Cattedrale, chiesa di San Sebastiano, chiesa di Santa Maria della Pieve, chiesa di Santa Croce e chiesa di Sant’Ambrogio, forse quest’ultima la più bella con un imponente presepe con colonne e in una teca un secondo presepe di scuola napoletana.

  1. Chiesa dei Salesiani “San Giovanni Bosco”, quartiere Donatello
  2. Chiesa Sacro Cuore, corso Nizza
  3. Cattedrale di Cuneo, “Santa Maria del Bosco”, via Roma
  4. Chiesa di San Sebastiano, contrada Mondovì
  5. Chiesa di Santa Maria della Pieve”, via Santa Maria
  6. Chiesa di Santa Croce, centro storico
  7. Chiesa di Sant’Ambrogio, via Teatro Toselli

Per maggiori informazioni contattare la parrocchia della Cattedrale di Cuneo tel. 0171.693630 email: [email protected]