RE DEI BOMBER 2021: il miglior cuneese è un Under 16, ma c’è chi ne ha già fatti 25!

Luca Lanfranco (Monregale) miglior marcatore tra i "grandi". Flavia Fartaria (Freedom FC) la più prolifica in assoluto in rosa

0
832

Non c’è momento migliore del giro di boa, che quest’anno coincide con una lunga pausa invernale, per tracciare il primo bilancio di metà stagione nei campionati regionali piemontesi.

Tra i numeri che destano sempre maggiore interesse, ci sono sicuramente quelli relativi ai gol fatti. Chi ha segnato di più? In quale squadra e in quale categoria gioca il bomber più prolifico?

Abbiamo provato a dare una risposta a tutte queste domande analizzando i dati di tutti i campionati regionali, dall’Eccellenza all’Under 14, passando per il calcio femminile.

Un Under 14 il più prolifico. Il primo nome che balza all’occhio è quello del miglior marcatore in assoluto, ovvero di colui che è riuscito a realizzare più reti tra tutti i campionati regionali. La speciale (e comunque relativa) palma va a Fabio Giambertone, bomber classe 2008 del Chisola, impegnato nel girone D di Under 14 Regionale. Le reti? Ben 25, con una media di più di due partite, avendo disputato appena 12 gare.

Seguono a ruota Riccardo Melloni (Accademia Pertusa Torino), con 24 centri in 13 gare nel girone E di Under 15, e Gabriele Tucci, 23 gol in 13 partite con il Lucento nel girone C di Under 17.

I numeri tra i “grandi”: è un cuneese il migliore. C’è un cuneese, invece, al vertice della classifica dei bomber per quanto riguarda i campionati dei “grandi”. Tra tutti i gironi regionali di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, è infatti Luca Lanfranco, attaccante del Monregale, il più prolifico. Delle 36 reti messe a referto dall’attuale capolista del girone E, ben 16 sono state realizzate da Luca, che è il migliore in assoluto.

Alle sue spalle, Alessandro Schirru (Fomarco Don Bosco Pievese), “fermo” a 15 nel girone A di Prima Categoria.

Il miglior cuneese gioca in Under 16. È un classe 2006 il miglior marcatore assoluto tra le squadre cuneesi. Si tratta di Samuel Deljallisi, autore di ben 19 reti in 13 gare nel girone D di Under 16 Regionale con la maglia della Cheraschese.

È lui il più prolifico in assoluto, seguito a ruota dal già citato Lanfranco, mattatore con il Monregale. Solo altri due giocatori della Granda guidano una classifica cannonieri, oltre a Deljallisi e Lanfranco.

Il primo è Davide Isoardi, miglior marcatore dell’intera Promozione con 13 reti, in coabitazione con Andrea Peyronel (Pancalieri Castagnole) e Mattia Giambertone (Lascaris).

Il secondo è, come ovvio, Fabio Bosio, centravanti del San Sebastiano, capolista del girone F “tutto cuneese” di Prima Categoria. Per lui 13 reti complessive.

Gol in rosa: domina Flavia Fartaria
Non poteva che essere così. Se si guarda alla classifica delle migliori marcatrici nel calcio femminile, al vertice non poteva che esserci una cuneese, visto il percorso fatto fin qui dalla Freedom Fc nel girone B di Eccellenza.

E, infatti, davanti a tutte ecco Flavia Fartaria, 18 reti in appena sette gare con il battistrada assoluto della categoria.

I capocannonieri categoria per categoria
Eccellenza: Angelo Panatti (Biellese), 13 reti (16) – Girone A
Promozione: Davide Isoardi (Busca), Andrea Peyronel (Pancalieri Castagnole) e Mattia Giambertone (Lascaris), 13 reti (14) – Gironi C e D
Prima Categoria: Alessandro Schirru (Fomarco Don Bosco Pievese), 15 reti (14) – Girone A
Seconda Categoria: Luca Lanfranco (Monregale Calcio), 16 reti (13) – Girone G
Under 19 Regionale: Lorenzo Linsalata (Cbs Scuola Calcio), 20 reti (13) – Girone E
Under 18 Regionale: Mattia Mantovan (Bruinese), 19 reti (11) – Girone C
Under 17 Regionale: Gabriele Tucci (Lucento), 23 reti (13) – Girone C
Under 16 Regionale: Samuel Deljallisi (Cheraschese), 19 reti (13) – Girone D
Under 15 Regionale: Riccardo Melloni (Accademia Pertusa Torino), 24 reti (13) – Girone E
Under 14 Regionale: Fabio Giambertone (Chisola), 25 reti (12) – Girone D
Eccellenza Femminile: Flavia Fartaria (Freedom FC), 18 reti (7) – Girone B
Under 19 Femminile: Maria Aurora Leccese (Pinerolo), 9 reti (7)
Under 17 Femminile: Chiara Tantillo (Independiente), 11 reti (9) – Girone A