Il buschese Federico Giraudo rinnova con la Vis Pesaro: “2021 anno della maturità”

0
809

Il 2021 ha segnato anche la buona affermazione di diversi giovani cuneesi nei campionati professionistici di calcio: oltre a Luca Gemello promosso in prima squadra al Torino Fc, sono tanti i ragazzi della Granda che ben si stanno disimpegnando, ad esempio, nel difficile campionato di Serie C.

Tra questi, è ormai diventato una garanzia di affidabilità e rendimento Federico Giraudo, buschese classe 1998 che, dopo essere cresciuto proprio nel Torino, ha trovato ora stabilità con la maglia della Vis Pesaro, nel girone B di Serie C.

Nei giorni scorsi, al culmine di una prima metà di stagione ottima, chiusa in piena zona playoff, la società biancorossa ha annunciato il rinnovo del contratto di Federico fino al 2024, come premio per il lavoro svolto.

È proprio Giraudo a tracciare ai nostri microfoni un bilancio di questo 2021: “Molto positivo, perché stiamo facendo bene e siamo in piena zona playoff. In pochi se l’aspettavano, perché siamo giovani e con una squadra rinnovatissima in estate. Siamo, però, un gruppo ricco d’entusiasmo e qualità e si è visto. Centrare davvero i playoff sarebbe un grandissimo traguardo”.

Bilancio positivo anche per il proprio percorso, che lo ha portato, a 23 anni compiuti, a compire il cosiddetto “salto mentale”, fondamentale per poter restare tra i professionisti: “Ho raggiunto una certa maturità rispetto agli anni scorsi: ho aumentato i miei numeri personali, penso agli assist, ma soprattutto ho accresciuto la mia consapevolezza in campo. Ho giocato in ruoli molto diversi di difesa e centrocampo e questo mi ha dato grande fiducia. Me l’aspettavo? Forse sì, ma non era scontato. Ora non sono più un Under, quindi non era certo che la Vis Pesaro avrebbe puntato ancora su di me. Sono felice di aver ottenuto la fiducia dell’ambiente e questo mi è servito per responsabilizzarmi”.

Con la notte di San Silvestro, la testa di sposterà immediatamente al 2022: “Sicuramente puntiamo a finire bene l’anno, sognando le prime dieci posizioni per fare i playoff, che sarebbero storici. Per me, invece, spero di fare ancora queste prestazioni, migliorando le mie statistiche in termini di assist e gol”.

Intanto, la Panini ha introdotto proprio da quest’anno le figurine di Serie C, consentendo a Federico di comparire per la prima volta nello storico album: “Si tratta di uno di quei sogni che si fanno da bambino. Speriamo sia solo il primo a realizzarsi!”.