2021 IN GRANDA – Mondovì, il bilancio con il sindaco Adriano (LEGGI L’INTERVISTA)

Dati delle vaccinazioni, situazione attuale delle scuole e gli aiuti per le imprese e per i cittadini

0
325

Intervista di fine anno al Sindaco di Mondovì Paolo Adriano per fare il punto della situazione delle vaccinazioni, scuole, eventi ed aiuti avvenuti in tutto l’arco del 2021.

Partendo dalle vaccinazioni dei monregalesi allo stato attuale i vaccinati a secondo i dati dell’Asl Cn1 sono così suddivisi:

17.463 Prima Dose

16.003 Seconda Dose

6.333 Terza Dose

Invece per quanto riguarda la situazione in tutte le scuole (classi/bolle chiuse) per via del Covid?

“Si tratta di un dato molto variabile dovuta alla presenza di tanti piccoli focolai in diverse scuole in tutto il distretto, con casi incrementati in queste ultime due settimane. Nel territorio della Asl, a martedì scorso, le classi in quarantena erano 93. Ragionevolmente a Mondovì, che rappresenta 1/4 della popolazione del territorio, ve ne sono circa una decina di cui due all’alberghiero e due al liceo. I dati aggiornati vengono raccolti ogni martedì dagli uffici territoriali Sisp, che provvedono poi a inoltrarli alla Regione Piemonte. Si tratta di una situazione molto fluida e in continuo mutamento in cui l’altalena tra classi che entrano ed escono dalla quarantena è continua”.

Quali sono gli eventi/ fatti importanti che sono stati realizzati dal Comune nel 2021?

Partendo dai principali provvedimenti Covid messi in campo quest’anno come l’assegnazione di contributi economici una tantum e a fondo perduto a sostegno delle imprese e dei soggetti titolari di Partita Iva colpiti dalla crisi determinata dall’emergenza sanitaria. Sono stati destinati 150.000 euro e il contributo massimo erogabile è di 400 euro; in più abbiamo erogato di contributi una tantum e a fondo perduto a sostegno delle attività colpite dall’emergenza sanitaria. Il bando è stato aperto due volte per raggiungere la più ampia platea possibile di beneficiari e permettere l’assegnazione delle risorse rimanenti dal primo avviso pubblico.

La prima erogazione è avvenuta del 26 novembre al 3 dicembre. La seconda dal 13 al 17 dicembre. Due le fasce previste, da 130.000 euro e 170.000 euro. Nella Fascia 1, da 130.000 euro, sono stati inseriti proprietari di discoteche, sale da ballo, centri fitness, palestre e sale cinematografiche che hanno dovuto osservare la sospensione obbligatoria dell’attività a decorrere dal 6 novembre 2020. Per loro il contributo massimo erogabile è stato di 3.000 euro. Sempre nella Fascia 1 sono stati ricompresi i titolari di strutture ricettive (contributo massimo 3.000 euro) e di strutture extra ricettive (max erogabile 2.300 euro). i titolari di agenzie di viaggio e tour operator (max erogabile 2.300 euro) e i titolari di attività di trasporto aereo non di linea di passeggeri – che per Mondovì significa volo e Mongolfiere (max erogabile 2.300 euro).

Sono state comprese anche tutte quelle professioni del turismo, che non sono rientrate nella prima erogazione di fondi, ma che per la natura stessa del loro comprato sono stati penalizzati dall’emergenza, come: guide turistiche, accompagnatori turistici, accompagnatori naturalistici, accompagnatori di turismo equestre, accompagnatori cicloturistici in possesso di partita IVA (max erogabile 1.500 euro). Nella Fascia 2, da 170.000 euro, sono stati inserite le attività economiche che hanno dovuto osservare una sospensione dell’attività a decorrere dal 6 novembre 2020 e che nel 202 abbiano subito un calo del fatturato di almeno il 15% rispetto al 2019 (contributo max 500.00 euro). In entrambi i casi il contributo è stato assegnato tramite una semplice procedura online, da effettuarsi sul sito istituzionale del Comune i Mondovì.

Invece nell’ambito dei contributi di solidarietà alimentare il Comune ha ricevuto 118.000 euro (trasferimenti statali) in parte impiegati per l’acquisto di prodotti di prima necessità da inserire in borse spesa distribuite alle persone in difficoltà economica, e in parte per l’erogazione di buoni spesa (tipo gift card) da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali. Sono stati distribuiti oltre 1.200 pacchi alimentari ai nuclei richiedenti. Inoltre è stato istituito il bonus comunale Baby sitter, per il periodo di sospensione delle attività scolastiche in emergenza Covid.

A tale scopo è stato predisposto un finanziamento di 20.000 euro ed è stato erogato un bonus una tantum di 200 euro a favore dei nuclei familiari richiedenti per l’accudimento dei figli con meno di 14 anni in dad (nel periodo marzo–aprile 2021 e, comunque, nel periodo di sospensione delle attività scolastiche imposta da eventuali disposizioni statali e regionali sopravvenute, fino al termine dell’anno scolastico 2020/2021). Sono stati previsti aiuti allo sport, con la concessione di aree verdi e giardini pubblici alle associazioni e alle società sportive per lo svolgimento di attività sportive e motorie, ma anche di promozione sociale, culturale e di animazione (sia nel 2020 sia nel 2021), ovviamente nel rispetto delle linee guida adottate dal Governo in termini di sicurezza (per intenderci sì agli sport di squadra e contatto, no all’utilizzo di spogliatoi).

I punti idonei individuati sono stati 17 (giardini di via della Cornice, area palestra Calisthenics via della Cornice, giardini Villa Nasi,  giardini Villa Gai, giardino via Paolino a Cassarone, giardini via Peveragno, a Sant’Anna due aree verdi davanti scuola, via Alba area verde, via Ortigara, giardino largo Marinai, via Ortigara interno condomini, parco Europa anfiteatro e due prati, aree verde condominio via Alpi, giardini via Monviso, area ex giardini via San Bernardo, Area Verde succursale).

Sempre nell’ambito dello Sport, nel 2020 è stato dato un aiuto tramite “Voucher sport” per le famiglie, consentendo così ai bambini e ragazzi residenti a Mondovì di poter accedere alle attività ricreativo-sportive presenti in Città con una tariffa scontata. Dotazione finanziaria: 64.500 euro. Al contempo i gestori di impianti sportivi comunali sono stati esentati dal pagamento del canone 2020 e dai rimborsi dovuti al Comune per le utenze. Dunque, aiuti diretti e indiretti. È stato anche istituito, un voucher di € 50 per l’iscrizione di bambini e ragazzi alla Scuola di musica Comunale, a valere sugli importi dovuti a titolo di seconda rata per la frequenza dei corsi dell’anno scolastico 2020-2021.

Nel 2020, così come nel 2021, gli interventi a favore di famiglie e imprese sono stati molteplici: si va dall’esenzione dal pagamento della retta dell’Asilo Nido comunale relativo al periodo di sospensione delle attività educative, alla proroga della scadenza della prima rata della Tari (al 30 giugno 2020 il termine per il pagamento della prima rata della Tassa Rifiuti anno 2020. Confermate al 16 ottobre e a febbraio dell’anno successivo le altre due), dei termini per il versamento del canone di pubblicità (Cimp) e di occupazione del suolo pubblico (Cosap) (nessuna sanzione per i pagamenti tardivi effettuati entro il 30 giugno 2020). Misure che sono state prese sin dall’inizio dell’evento pandemico, in attesa degli interventi da parte del Governo, per aiutare i monregalesi in difficoltà.

Mondovì è stato tra i primi comuni a mettere in moto la macchina della protezione civile per la distribuzione delle mascherine alle famiglie.

Ha attivato sin da subito la consegna della spesa a domicilio con la collaborazione della Croce Rossa. Ha mantenuto vivo il mercato del sabato per i prodotti agro-alimentari, ha creato uno spazio sul suo sito istituzionale per dare la possibilità alla Biblioteca di proporre attività a famiglie e piccoli lettori. Le iniziative di scuola solidale con la donazione delle “teste” dei manichini per gli aspiranti parrucchieri del Cfp Cebano – Monregalese, ai libri riconsegnati a casa degli studenti dei Licei e degli Istituti Comprensivi, fino ai computer, tablet e router mobili consegnati per conto del “Cigna-Baruffi-Garelli” e del “Giolitti Bellisario di cui oltre 30 Pc fissi donati dal Politecnico di Torino, sede di Mondovì”.