2021 IN GRANDA – Cherasco, intervista al primo cittadino Carlo Davico

0
417
Carlo Davico, sindaco di Cherasco

A ridosso del Natale e a pochi giorni dalla conclusione del 2021, per fare un bilancio dell’anno cheraschese, tra l’emergenza Covid, i programmi del 2022 e gli auguri natalizi, telefonicamente abbiamo raggiunto Carlo Davico (sindaco di Cherasco).

Che 2021 è stato per la città di Cherasco?
L’anno che ci apprestiamo a lasciarci alle spalle è stato sicuramente impegnativo, difficile e imprevedibile. Caratterizzato, purtroppo, dalla pandemia Covid specialmente ad inizio anno, con una pausa che ci ha dato speranza nell’estate ed oggi con un peggioramento continuo. Nonostante le difficoltà, le attività dell’Amministrazione comunale non hanno subito soste e si è cercato di garantire un ricco programma di eventi e manifestazioni. Numerosi sono i cantieri ultimati o iniziati come l’inaugurazione della scuola Primaria in frazione Bricco, l’inizio dei lavori della Primaria nel capoluogo, della sospirata circonvallazione. Ultimata un’importante opera di contenimento del rischio idrogeologico nell’Oltretanaro. Sono in fase di ultimazione i lavori al Museo Adriani e la nuova toponomastica in frazione Cappellazzo.
Abbiamo dato la giusta attenzione per le politiche sociali con il sostegno alle famiglie in difficoltà. Un importante e significativo gesto di solidarietà è stato accogliere, come città in collaborazione con associazioni del volontariato, una famiglia afghana. Ho trovato, nella comunità cheraschese, tanta solidarietà e la voglia di prendersi cura delle persone in difficoltà. Questo mi ha reso e mi rende orgoglioso di rappresentarli come primo cittadino“.

Il suo 2021?
Un anno impegnativo dove ho cercato di lavorare con passione e serietà per onorare la fiducia accordata dai cheraschesi“.

Come continuate a fronteggiare la pandemia?
La situazione attuale non è bellissima, sono quasi 70 i cheraschesi positivi e rispettiamo l’andamento in costante aumento nazionale. I vaccini, però, fanno il loro effetto e ad oggi le ospedalizzazioni sono solo una. Abbiamo intensificato i controlli della Polizia locale per il rispetto delle regole“.

Prospettive per il 2022?
Iniziamo il nuovo anno con un pensiero di speranza e fiducia verso il futuro, con il desiderio di lasciarci alle spalle le difficoltà che abbiamo affrontato“.

Le chiedo di augurare Buone Feste ai suoi concittadicni cheraschesi e ai lettori di Ideawebtv.
Giungano a tutti i cheraschesi e ai lettori di Ideawebtv, i più sinceri e sentiti auguri di un sereno anno da parte del sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale. Un grazie ai tanti che si impegnano per il bene comune“.