La Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo presenta gli eventi tra 23 dicembre e 9 gennaio

0
234
monastero della stella saluzzo

L’atmosfera delle festività natalizie e d’inizio del nuovo anno sarà allietata dalle note dei concerti proposti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, nella sede del Monastero della Stella, in piazzetta Trinità 4.

Giovedì 23 dicembre alle 21 si farà un viaggio nel Natale della tradizione musicale europea con l’ensemble Henno de Rose che, nel concerto “Sus la draio de l’Estello”, presenta brani di musica natalizia nata nel Medioevo, richiamando l’esperienza delle liturgie, tradizionali e innovative, a partire da San Francesco per arrivare alle corti provenzali.

Un concerto ricco di rara poesia narrata, con il solo uso di strumenti tradizionali ed effetti naturali suggestivi, dal canto di Caterina Pedrazzini, la chitarra e il recitativo di Francesco Segreti, i fiati e l’armonium di Davi Arneodo, la ghironda e la mandorla di Roberto De Siena.

Giovedì 30, alle 21, nell’ambito del 42° Festival Antidogma Musica si terrà il concerto “Omaggio ad Astor Piazzolla”, con Endrio Luti alla fisarmonica e Federico Rovini al pianoforte.

A cento anni dalla nascita del famoso compositore e musicista argentino, il duo propone alcuni dei suoi brani più famosi tra cui gli indimenticabili “Verano Porteno”, “Oblivion” e “Libertango”, arrangiate per fisarmonica e pianoforte dagli stessi protagonisti della serata. L’evento è offerto dalla società “Agp – Pubblicità e marketing di Fossano”, che collabora con la Fondazione CrSaluzzo per la gestione del centro convegni del Monastero della Stella.

Mercoledì 5 gennaio alle 21, vigilia dell’Epifania, Serena Moine, soprano, accompagnata dal pianoforte di Lino Mai si esibirà nel concerto “Ecce Homo”, un excursus canoro negli stili e nelle grandi scuole musicali dal Barocco al XX secolo. Si ripercorrerà la storia di Gesù Cristo con brani evocativi di autori che spaziano da Bach, Vivaldi, Mozart, Rossini, Faurè, Debussy fino a Nino Rota.

Il concerto “Nuovi Mondi – Terra incognita”, in programma venerdì 7 gennaio, alle 21, esplora partiture famose in versioni inedite fondendo stili musicali diversi attraverso un trio di virtuosi formato dell’istrionico violoncellista argentino Jorge Andrés Bosso, il primo  clarinetto della Scala Fabrizio Meloni e la pianista veneziana Gloria Campaner, vincitrice di più di venti concorsi nazionali e internazionali.

Si fonderanno tra loro generi e stili della musica, da Brahms alle Stagioni di Piazzolla, da echi di Frank Zappa a brani originali dello stesso violoncellista Jorge Andrés Bosso.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo in collaborazione con “Toret Artists Management” di Torino . La Fondazione CrSaluzzo, con questo evento, inaugura un nuovo progetto di coinvolgimento attivo e di avvicinamento alla musica classica rivolto, in particolare, alle scuole e ai giovani del territorio. Alle 17 gli artisti del trio, saranno infatti a disposizione del pubblico con la formula della prova aperta: un dialogo fatto di parole e note per rendere il linguaggio musicale più comprensibile e più fruibile.

Il compositore Jorge Bosso racconterà, inoltre, la genesi delle sue composizioni: una sorta di trasposizione classica del rock progressivo di Frank Zappa.

Domenica 9 alle 17 tornano “I salotti musicali” con il giovane pianista Umberto Ruboni che si esibirà in un programma di grande eleganza virtuosistica ed espressiva che comprende brani di Duport, Mozart, Rossini, Thalberg (1832) e Ravel. Sono numerosi i premi vinti in concorsi nazionali e internazionali e i concerti memorabili tenuti da Ruboni, a partire dal primo recital solistico a soli 14 anni.

La rassegna dei “I Salotti musicali” è realizzata grazie alla collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, l’associazione Amici del teatro e della musica “Magda Olivero”, il Conservatorio di Alessandria e la Toret Artist 360. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito. Green pass obbligatorio.