Volley A1/F: Cuneo, vittoria e conferme. 3-0 contro Bergamo

0
410
Foto Danilo Ninotto

Continuità e classifica. La Bosca S.Bernardo Cuneo conferma l’ottimo periodo e, dopo la vittoria di Cremona, si aggiudica un altro importante scontro diretto, sia per allontanare (forse definitivamente) i bassifondi, sia per la lotta all’ottavo posto: le “Gatte” stendono 3-0 Bergamo, assestrano il sorpasso su Casalmaggiore ed entrano a pieno titolo in corsa per l’accesso alla Coppa Italia.

Prestazione di squadra e che dà ulteriore fiducia alle ragazze di Pistola, dimostratesi superiori in tutto l’arco della gara ed in grado di respingere, anche nel terzo set, i tentativi di rimonta, sempre arrestastisi anticipatamente, delle bergamasche. MVP, con merito, Federica Squarcini. Continua così, bene, il rush finale del girone di andata ed il dicembre chiave in casa biancorossa: sabato 18 dicembre (ore 20.30) si resta a San Rocco Castagnaretta, dove arriverà Perugia.

SESTETTO CUNEO

Signorile al palleggio, opposto Gicquel; centrali Stufi e Squarcini, in banda Kuznetsova e Jasper, libero Spirito.

SESTETTO BERGAMO

Di Iulio in regia, opposto Borgo; in mezzo Ogoms e Schoelzel; schiacciatrici Lanier e Loda; libero Faraone.

PRIMO SET

Il primo squillo del match è biancorosso: l’ace di Kuznetsova regala il primo tentativo di allungo (5-3). Squarcini mette in difficoltà la ricezione avversaria, Gicquel punisce con il +3 (7-4). Il nastro premia il triplo recupero difensivo di Cuneo, con il bagher di Signorile che si arrampica, finisce dall’altra parte e beffa le rossoblu: 8-5 e time out. Ospiti che provano a stare a contatto, Gicquel si dimostra terminale offensivo nella fase centrale del set, insieme Kuznetsova che dalla seconda linea rimette a +3 Cuneo (13-10). Sul 15-11 nuovo time out speso da coach Giangrossi. Cuneo costruisce e conferma il proprio vantaggio con un servizio costantemente insidioso, sul 17-12 fra le fila di Bergamo entrano in campo Turnà e Cagnin. Pistola risponde sul 18-13 cambiando la diagonale: dentro Agrifoglio e Zanette. Due muri di Kuznetsova spaccano definitivamente il set: 20-13 e coach Giangrossi è costretto a tornare sui suoi passi re-inserendo le due titolari. Altro muro, questa volta di Zanette, 21-13. Bergamo trova la forza di accorciare con un mini-break: 21-16, questa volta è Pistola a fermare il gioco. Zanette con l’aiuto del videocheck ferma il parziale, Kuznetsova lancia Cuneo verso il traguardo mentre Pistola rimette sul taraflex la diagonale titolare (23-17). Lanier manda out, 6 set ball (24-18): al secondo chiude Gicquel da posto-2 (25-19 e 1-0).

SECONDO SET

Avvio in equilibrio: 6-6. Applausi dal pubblico per un bel recupero difensivo biancorosso che porta Kuznetsova al mani out del 7-6: Gicquel firma il +2, è 8-6 mentre Giangrossi inserisce Ohman al centro. Cuneo può scattare: 11-7 e time out Bergamo. Ace di Kuznetsova che costringe il tecnico rossoblu a richiamare ancora le sue giocatrici in panchina, 13-7. Sul 13-8 dentro giovannini fra le fila di casa. Bergamo riesce a rosicchiare terreno: ace di Lanier e Pistola decide di non correre rischi, chiamando time out (15-12). Cuneo torna ad intensificare la fase difensiva e ristabilisce le distanze: 17-13 porta la firma di Gicquel. Bergamo non molla e prova a restare attaccata al set: sempre Lanier la più efficace, suo il -2 (20-18). Serie di errori in battuta, 22-20: Stufi in fast mette a terra la palla del 23-20. Sono tre i set ball dopo il muro di Squarcini: serve Signorile, mura Kuznetsova, 25-21 e 2-0.

TERZO SET

Inizio lampo per Cuneo: 5-1 e time out Bergamo. Ospiti fondamentalmente sulle spalle di Lanier che, di nuovo, con il servizio crea grattacapi alla ricezione rivale: 6-4. Bosca S.Bernardo che appare in controllo, ma deve, comunque, guardarsi da alcuni segnali di riscossa ospite: Schoelzel tiene in carreggiata le bergamasche con l’ace dell’8-6. Prova entrare in partita anche Borgo, poco incisiva nei primi due set: bell’attacco per l’11-9, il muro di Di Iulio porta le ospiti sul -1 (11-10). Bene l’attaccante brasiliana in questo terzo gioco: altro punto, 14-12. Cuneo, comunque, continua a tenere con solidità: Spirito salva, Signorile alza trovando una grande coordinazione, Gicquel firma il 16-12 (time out Giangrossi). Bergamo dimostra di non voler uscire dalla gara e recupera ancora: mini-break di 3-0 (16-15 e stop chiesto da Pistola). Contro-strappo cuneese: il muro Gicquel-Squarcini e l’attacco out di Borgo portano Cuneo a +4 (20-16). Sul 23-19 entra Caruso e firma subito il punto che consegna cinque match ball (24-19): l’errore di Schoelzel chiude i giochi, 25-19 e 3-0.