Serie D: niente da fare per il Fossano, il Novara espugna il Pochissimo per 0-3

Buona prestazione degli uomini di mister Viassi, ma vengono puniti dall'ex Alfiero

0
562

Il Fossano Calcio dà del filo da torcere alla capolista Novara per gran parte del match, ma l’ex di turno Alfiero prima e Vuthaj dopo condannano i blues alla decima sconfitta in campionato. I padroni di casa recriminano alcuni episodi non dati a loro favore come il fallo da ultimo uomo su Di Salvatore e il fallo in area su Adorni.

Dopo soli due minuti Di Salvatore lanciato a rete viene messo giù dal difensore novarese, ma l’arbitro fa proseguire. Il Fossano entra benissimo in partita e al 7’pt crea la prima occasione da gol con Menabò che riceve un bel pallone dalle retrovie e il portiere Desjardins chiude in tempo le gambe. Al 14’pt arriva il primo squillo del Novara con Gonzalez che dal limite non trova per poco lo specchio della porta. Sei minuti dopo, tiro preciso e mirato di Galvagno e l’estremo difensore si stende e devia in corner. Al 41’pt gli ospiti passano in vantaggio col gol dell’ex Vincenzo Alfiero che appoggia in rete un cross rasoterra di Amoabeng, 0-1.

Fatto curioso nell’intervallo (durato più di 20 minuti), perché Patruno di Bari (primo assistente) si infortuna e al posto dei due guardalinee vengono messi i due dirigenti delle due squadre: Calamari per il Fossano e Bennati per il Novara.

Nella ripresa i fossanesi partono di nuovo col piglio giusto e al 7’st recriminano per un calcio di rigore non concesso ai danni di Adorni, poco prima che calciasse verso la porta: il gioco prosegue. A metà ripresa Chiavassa mantiene il risultato vivo superandosi per ben due volte, prima su Vuthaj e poi su Laaribi; infatti al 31’st il Novara trova il raddoppio con Vuthaj che trova la porta da buona posizione, 0-2. Nel finale, prima del terzo gol, gli ospiti centrano in pieno il palo con Vuthaj e lo stesso numero 9 successivamente non sbaglia (19° gol in campionato) nell’ultimo minuto di recupero, 0-3.

Il Fossano mantiene il penultimo posto a quota 11 punti, a +1 sul Saluzzo che ha perso contro il Chieri; il Novara invece mantiene a distanza il Chieri (una partita in meno come il Fossano) a quota 35 punti. Sabato prossimo i blues affronteranno in trasferta il Borgosesia.

FOSSANO CALCIO     0

NOVARA FC               3

Fossano Calcio: Chiavassa, Bellocchio, Scotto, Giraudo (26’st Della Valle), Adorni, Rosano (38’st Di Salvatore G), Fogliarino (25’st Scarafia), Galvagno, Specchia, Di Salvatore L, Menabò. A Disp. Fazio, Utieyin, Moreo, Scarafia, Brero, Della Valle, Di Salvatore G, Coulibaly, Giobergia. All. Fabrizio Viassi.

Novara FC: Desjardins, Bergamelli, Di Munno, Bonaccorsi, Di Masi, Vuthaj, Alfiero, Gonzalez, Vaccari, Paglino, Amoabeng. A disp. Taliento, Tentoni, Vimercati, Capone, Benassi, Bortoletti, Pereira, Laaribi, Muhaxeri. All. Marco Marchionni.

Marcatori: 41’pt Alfiero, 31’st e 49’st Vuthaj.

Ammoniti: 18’pt Bonaccorsi, 6’st Menabò, 36’st Adorni, 47’st Laaribi.

Arbitro: Vogliacco di Bari.