Luci, colori e spettacolo: Cuneo inaugura IllumiNatale (FOTO E VIDEO)

In piazza Galimberti tutte le istituzioni cittadine presenti per l’inaugurazione ufficiale di ILLUMINATALE 2021 con luci, colori, musica e spettacolo di funambolismo

0
859

IllumiNatale, la versione natalizia dell’Illuminata a Cuneo è partita. Dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, la rassegna di eventi che tra luci, colori e musica renderà speciali le festività natalizie del capoluogo, si è aperta ieri sera alle 18 con l’accensione presentata dalle più alte cariche cittadine alla quale è seguita l’esibizione del funambolo, l’artista tedesco Oliver Zimmermann (per Mirabilia) che nonostante freddo e gelo, ha camminato lungo una corda sospesa a 15 metri da terra al centro della piazza Galimberti.

Infatti, nonostante l’intensa nevicata iniziata alle prime ore del mattino, il fitto programma di eventi della giornata è stato rispettato con poche variazioni. Dalla corsa dilettantistica Babbo Run, ai mercatini di Natale spostati da largo Audifreddi, contrada Mondovì e piazza Boves, a Piazza Virginio sotto la tettoia coperta (fino al 18 dicembre in quella collocazione con lo stesso orario 10-19).

“Luce, spettacoli, feste e tanto Natale” – con queste parole un emozionato sindaco di Cuneo, Federico Borgna, ha aperto la cerimonia inaugurale di Illuminatale 2021. Presenti assessori, il prefetto Patrizia Triolo, il questore Nicola Parisi, il comandante degli Alpini della Vian, anche loro a fare servizio d’ordine e vigilanza assieme alle forze dell’ordine, e tante autorità e rappresentanti di associazioni provinciali e cittadine, in prima linea: la Fondazione CRC, la Fondazione CRT Promocuneo, Atl, Conitours, Confartigianato, Confindustria. Ma anche l’associazione Cuneo Illuminata, il Comitato della Madonna del Carmine e i rappresentanti istituzionali dei Comuni cuneesi e francesi colpiti nell’ottobre scorso dalla tempesta Alex, come ha ricordato il sindaco nel suo intervento.

“Le luci che portano da stasera la nostra città nella magica atmosfera natalizia, si accenderanno contemporaneamente con altre città che saranno collegate con noi come da un filo luminoso – ha spiegato Borgna – la nostra città entra così nella magica atmosfera natalizia insieme a tutte quelle comunità che ancora vivono le conseguenze della Tempesta Alex dello scorso 2 ottobre: Limone Piemonte, Tenda, La Brigue, Saorge e Breil Sur Roya. Queste luci rappresentano una stella cometa che collega e abbraccia virtualmente due territori, francese e italiano, che stanno vivendo ancora le conseguenze di collegamento storicamente ancora interrotto”.