Volley A2/M – IL PUNTO: Cuneo cade in casa di Reggio Emilia, Mondovì racimola un punto contro Cantù

0
170
vbc mondovì
Muro di Ceban e Boscaini su attacco di Motzo

Non è una domenica felice quella delle due formazioni cuneesi impegnate nel campionato di A2 maschile di pallavolo. Sia Cuneo che Mondovì perdono le loro partite, seppure in maniera molto diversa. I primi cedono a sorpresa a Reggio Emilia e scendono in classifica, i secondi lottano fino al tie-break contro una squadra organizzata come Cantù.

Partiamo dal VBC Synergy Mondovì, che tra le mura amiche del Palamanera porta Cantù fino al quinto set. La formazione monregalese si porta avanti nel conto dei set per ben due volte, ma non riesce a dare la spallata decisiva. Gli ospiti, guidati da un Motzo da 32 punti, conquistano seconda e quarta frazione, per poi condurre un tie-break sempre in testa. Per la squadra di coach Denora (in cui si segnalano i 27 punti del solito Arinze) adesso una settimana da due partite con Motta di Livenza e Brescia.

Delude invece la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, che a Reggio Emilia incappa in una sconfitta certamente non preventivata. Le due squadre si dividono la posta nei primi due set, e tutto fa pensare a una partita equilibrata da lì in poi. Gli emiliani salgono però in cattedra e con un servizio molto efficace e ottima qualità a muro disfano le certezze degli ospiti, che si arrendono per 3-1. Cuneo si ritrova in due giornate a passare dal secondo all’ottavo posto e attende una Siena in difficoltà per rilanciarsi già questo mercoledì.

La stessa Siena nulla può in casa contro la capolista Castellana Grotte, che inizia lentamente a aprire un solco sulle avversarie. La gara non ha storia, con gli ospiti che dominano in ogni fondamentale di attacco e difesa, mentre i senesi tornano a rivivere gli incubi che ne avevano caratterizzato l’inizio stagione.

L’unica squadra che riesce a tenere il ritmo dei pugliesi è Bergamo. La squadra orobica a sua volta si sbarazza della pratica Ortona in tre set, uno solo dei quali (il secondo) tirato. I bergamaschi in questo modo salgono a 18 punti, a -3 dalla capolista, che però deve ancora affrontare il turno di riposo.

Al terzo posto solitaria con 16 punti c’è Motta di Livenza, che la spunta al quinto set su Santa Croce. Tra set molto combattuti ed altri a senso unico si arriva al tie-break, portato a casa dai veneti (Gamba 25 punti). Dall’altra parte della rete si rivede l’opposto Bezerra Sousa, assente da qualche tempo, ma questo non basta per la vittoria.

Chiude la giornata la bella vittoria di Lagonegro in casa su Brescia. I lucani regolano gli esperti rivali a cui cedono solo il terzo set e provano a rimettere la testa nei quartieri alti, al sesto posto ma solo a due punti dal terzo. Per contro i lombardi non riescono a muovere la classifica e restano al terzultimo posto con Siena e a -3 da Porto Viro (che riposava).

SERIE A2 – RISULTATI

Agnelli Tipiesse Bergamo – Sieco Service Ortona 3-0 (25-16, 25-23, 25-15)

Emma Villas Siena – BCC Castellana Grotte 0-3 (15-25, 16-25, 21-25)

Conad Reggio Emilia – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 3-1 (25-20, 19-25, 25-16, 25-19)

Synergy Mondovì – Pool Libertas Cantù 2-3 (25-23, 22-25, 25-23, 20-25, 12-15)

HRK Diana Group Motta – Kemas Lamipel Santa Croce 3-2 (25-23, 25-15, 23-25, 14-25, 15-13)

Cave Del Sole Lagonegro-Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 3-1 (25-19, 28-26, 23-25, 25-22)

Riposa:Delta Group Porto Viro

SERIE A2 – CLASSIFICA

BCC Castellana Grotte 21;

Agnelli Tipiesse Bergamo 18;

HRK Diana Group Motta 16;

Pool Libertas Cantù, Kemas Lamipel Santa Croce 15;

Conad Reggio Emilia, Cave Del Sole Lagonegro 14;

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 13;

Delta Group Porto Viro 12;

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Emma Villas Aubay Siena 9;

Synergy Mondovì 4;

Sieco Service Ortona 2.

1 incontro in più: BCC Castellana Grotte, Kemas Lamipel Santa Croce, Cave Del Sole Lagonegro e Emma Villas Aubay Siena.

SERIE A2 – PROSSIMO TURNO

Mercoledì 8 dicembre 2021, ore 18.00

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Emma Villas Aubay Siena
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – Delta Group Porto Viro
BCC Castellana Grotte – Cave Del Sole Lagonegro
Pool Libertas Cantù – Agnelli Tipiesse Bergamo
HRK Diana Group Motta – Synergy Mondovì
Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia

Riposa: Kemas Lamipel Santa Croce