Volley A2/M – C’è l’infrasettimanale dell’Immacolata, Cuneo e Mondovì cercano luce in un periodo scuro

0
185
Cuneo volley

Settimana impegnativa per le formazioni del campionato di A2 maschile di pallavolo. Il calendario prevede infatti il turno infrasettimanale de mercoledì 8 dicembre, che si staglia a metà tra due normali domeniche di gioco. L’unica squadra che mantiene un calendario “normale” è Santa Croce, che nel mercoledì di festa osserva il turno di riposo.

La Bam Mercatò Cuneo cerca riscatto dopo due sconfitte consecutive che l’hanno ricacciata un po’ indietro in classifica. Al palazzetto di San Rocco Castagnaretta arriva Siena, che a sua volta è risprofondata negli incubi dopo alcune prestazioni convincenti. Sicuramente per i cuneesi è l’avversaria giusta per cercare di riprendere la marcia e provare a recuperare qualche posizione in questo primo (e si spera unico) momento di difficoltà della stagione.

Lo stesso obiettivo è valido per la Synergy Mondovì, che però è impegnata in trasferta a Motta di Livenza. I veneti sono una delle grandi sorprese stagionali ed occupano la terza posizione. Per contro i monregalesi sono penultimi in graduatoria a quota 4 punti. L’ultima sfida contro Cantù, con il suo punto conquistato, potrebbe aver però dato qualche certezza ai ragazzi di coach Denora, che potrebbero ritrovare morale anche in vista di un mese piuttosto intenso.

La capolista Castellana Grotte riceve la visita di Lagonegro nello scontro tra le due formazioni più a sud del campionato. Sicuramente i pugliesi partono favoriti ma gli ospiti lucani paiono aver trovato delle certezze e vorranno certamente migliorare ancor di più la loro già buona posizione di classifica.

Anche la diretta inseguitrice della capolista, Bergamo, è chiamata a uno scontro suggestivo. I bergamaschi infatti andranno a far visita in casa dell’altra formazione lombarda, Cantù. Bergamo sembra ormai aver ripreso il passo dominante della scorsa stagione dopo qualche inciampo, ma i canturini hanno già dimostrato di essere squadra capace di giocarsela con tutti.

Nelle zone meno nobili di classifica si registrano due scontri interessanti. Dopo la vittoria su Cuneo, Reggio Emilia rende visita a Ortona. Ulteriori tre punti per gli emiliani significherebbero una prova di costanza di rendimento che finora non si è vista, ma i padroni di casa hanno disperato bisogno di punti.

Infine un’altra formazione piuttosto incostante, Brescia, ospita Porto Viro. A sorpresa in questo momento della stagione sono i veneti ad avere 3 punti di vantaggio sui bresciani, per i quali una vittoria per 3-0 o 3-1 significherebbe aggancio in classifica e, magari, l’inizio di una rimonta verso posizioni più adatte al blasone della società.

SERIE A2 – PROGRAMMA

Mercoledì 8 dicembre 2021, ore 18.00

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Emma Villas Aubay Siena
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – Delta Group Porto Viro
BCC Castellana Grotte – Cave Del Sole Lagonegro
Pool Libertas Cantù – Agnelli Tipiesse Bergamo
HRK Diana Group Motta – Synergy Mondovì
Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia

Riposa: Kemas Lamipel Santa Croce

SERIE A2 – CLASSIFICA

BCC Castellana Grotte 21;

Agnelli Tipiesse Bergamo 18;

HRK Diana Group Motta 16;

Pool Libertas Cantù, Kemas Lamipel Santa Croce 15;

Conad Reggio Emilia, Cave Del Sole Lagonegro 14;

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 13;

Delta Group Porto Viro 12;

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Emma Villas Aubay Siena 9;

Synergy Mondovì 4;

Sieco Service Ortona 2.

1 incontro in più: BCC Castellana Grotte, Kemas Lamipel Santa Croce, Cave Del Sole Lagonegro e Emma Villas Aubay Siena.