Sci Alpino: Fabio Allasina primo Aspirante nel Gigante di Val Cenis

0
155

Lunedì 6 dicembre doppio impegno per diversi atleti della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, impegnati in FIS tra Italia e Francia. Sulle piste di Kronplatz-Plan de Corones sono iniziati con uno Slalom i campionati nazionali dell’Uzbekistan.

La gara femminile è stata vinta dalla bielorussa Maria Shkanova con il tempo totale di 1’,26”,16/100 e con 23/100 di vantaggio sulla valdostana Martina Perruchon (Centro Sportivo Esercito). Terza a 51/100 la francese Chiara Pogneaux (Club des sport de Serre Chevalier).

Quarto posto per la sestrierina Lucrezia Lorenzi (Centro Sportivo Esercito), undicesimo per Emilia Mondinelli, valsesiana del lo Sci Club Sansicario Cesana, che è anche la prima Aspirante.

Nella gara maschile affermazione del croato Samuel Kolega (Ski Klub Jaska) in 1’,17”,92/100, con 13/100 di vantaggio su Matteo Canins (Fiamme Gialle) e 29/100 sul nipponico Yohei Koyama (Benefit One SC). Unico piemontese al traguardo Edoardo Saracco (Carabinieri) quarantatreesimo.

A Val Cenis si è invece disputato un Gigante FIS valido per lo Ski Chrono Samse Tour Technique, il circuito istituzionale francese corrispondente al Grand Prix Italia. Ha vinto il transalpino Jeremie Lagier (Club des Sports Les Saisies) con il tempo totale di 1’,52”,31/100, con 6/100 di distacco sul sul bergamasco Matteo Bendotti (Fiamme Oro) e 40/100 sull’altro francese Charles Gamel Seigneur (Club des Sports de Serre Chevalier).

Ottimo decimo posto per il cuneese Fabio Allasina (Ski College Limone) che è anche il primo Aspirante, ventunesimo per Leonardo Clivio (Golden Team Ceccarelli).

c.s.