A Garessio l’esercitazione di Protezione Civile

0
207
Foto Regione Piemonte

Nella giornata di mercoledì 15 dicembre, a partire dalle ore 9 circa, si svolgerà presso la Ditta Huvepharma Italia S.r.l. sita nel Comune di Garessio – stabilimento classificato di “soglia inferiore” ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 105/2015 (cosiddetta Seveso ter) – una esercitazione di protezione civile, con prove di soccorso singole e congiunte, senza tuttavia interessare la popolazione.

L’evento che servirà per testare l’efficacia del Piano di Emergenza Esterno per il rischio di incidenti rilevanti redatto per lo stabilimento in parola, sarà coordinato dalla Prefettura di Cuneo e consentirà di verificare, la capacità di interazione e comunicazione degli Enti ed Organi coinvolti.

Prenderanno parte rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comune di Garessio, della S.C. Emergenza Sanitaria Territoriale 118, dell’ASLCN1 di Cuneo, dell’ARPA e del Gestore della Ditta Huvepharma Italia S.r.l..

Verrà simulato un incidente che ipotizza una dispersione di sostanze a seguito di rilascio di metanolo durante le operazioni di scarico di un’autobotte, in cui rimane coinvolto e ferito un operatore. Le operazioni di soccorso, previa delimitazione dell’area d’intervento finalizzata ad impedire l’accesso di estranei, saranno mirate a gestire in sicurezza l’emergenza attuando le idonee procedure previste dal Piano.

La direzione tecnico-operativa dei soccorsi sarà espletata dai Vigili del Fuoco mentre la direzione tecnica sanitaria verrà curata dal Servizio Sanitario Regionale “118”.
Le operazioni inizieranno verso le ore 9.00 e si protrarranno per circa 2/3 ore e comunque fino a conclusione.  La circolazione stradale nell’area adiacente allo stabilimento potrà subire momentanee interruzioni e rallentamenti dovuti alle operazioni di emergenza.

c.s.