Volley A2/M – Cuneo e Mondovì, il riscatto passa da Reggio Emilia e Cantù

0
210
MONDOVì

La serie A2 maschile di pallavolo arriva alla sua nona giornata. La settimana per quasi tutte le squadre sarà piuttosto intensa, con il primo turno infrasettimanale in programma mercoledì. Le formazioni cuneesi sono reduci da due sconfitte, entrambe contro Bergamo, e cercheranno una risposta immediata.

Torna dal turno di riposo la Synergy Mondovì, e lo fa tra le mura amiche del Palamanera. L’avversaria di turno è Cantù, che finora ha sorpreso tutti con un campionato di alta classifica. I lombardi hanno però subito una pesante battuta d’arresto nell’ultima sfida casalinga contro Castellana Grotte. La formazione monregalese, per contro, ha confermato la fiducia al palleggiatore Lusetti rescindendo con Dante Chakravorti e con questo assetto andrà alla ricerca di una vittoria di pregio.

Anche la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo è reduce da una sconfitta con Bergamo e cerca il rilancio a Reggio Emilia. È difficile capire cosa possono offrire gli emiliani a ogni partita: i picchi come la vittoria su Motta di Livenza sono alti, mentre i bassi (vedi sconfitta a Mondovì) lo sono altrettanto. I cuneesi hanno bisogno di riprendere la loro corsa per mantenere le posizioni alte e magari approfittare di alcuni incroci complicati che attendono le formazioni che li precedono.

Un esempio è dato dalla capolista Castellana Grotte che viaggia verso Siena. A vedere la classifica si potrebbe pensare che la sfida sia chiusa, ma i toscani sono una formazione che nella giornata giusta può dare fastidio a chiunque. Il pronostico quindi è molto più aperto di quanto si potrebbe immaginare in questa situazione.

Dovrebbe essere una sfida molto più chiusa quella tra Bergamo Ortona. Le ultime vittorie hanno rilanciato fino al secondo posto in classifica i bergamaschi, che si trovano ad affrontare il fanalino di coda (2 punti finora), per di più in casa. Gli abruzzesi hanno mostrato qualche bel set durante l’anno ma non sono ancora riusciti a mettere insieme una partita.

Un’altra sfida di altissima classifica vede affrontarsi Motta di Livenza Santa Croce. Le due formazioni sono appaiate al terzo posto con 14 punti in classifica. Se per i toscani si poteva prevedere un campionato di alto livello, non si può dire lo stesso per i veneti, che però si stanno acclimatando piuttosto in fretta al nuovo paradigma.

Nel giorno di riposo di Porto Viro, l’ultima sfida di giornata (o meglio la prima, dato che è l’anticipo del sabato) è lo scontro tra Lagonegro e Brescia. Alti e bassi hanno caratterizzato il cammino di queste due formazioni finora: in particolare i bresciani hanno faticato finora a dare continuità al loro cammino.

SERIE A2 – PROGRAMMA

Sabato 4 dicembre 2021, ore 20.30
Cave Del Sole Lagonegro – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia

Domenica 5 dicembre 2021, ore 18.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Sieco Service Ortona
Emma Villas Aubay Siena – BCC Castellana Grotte
Conad Reggio Emilia – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo
Synergy Mondovì
 – Pool Libertas Cantù

Domenica 5 dicembre 2021, ore 19.00
HRK Diana Group Motta – Kemas Lamipel Santa Croce

Riposa: Delta Group Porto Viro

SERIE A2 – CLASSIFICA

BCC Castellana Grotte 18;

Agnelli Tipiesse Bergamo 15;

HRK Diana Group Motta, Kemas Lamipel Santa Croce 14;

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, Pool Libertas Cantù 13;

Delta Group Porto Viro 12;

Conad Reggio Emilia, Cave Del Sole Lagonegro 11;

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Emma Villas Aubay Siena 9;

Synergy Mondovì 3;

Sieco Service Ortona 2.

1 incontro in più: BCC Castellana Grotte, Kemas Lamipel Santa Croce, Delta Group Porto Viro, Cave Del Sole Lagonegro e Emma Villas Aubay Siena.