«Innovare e crescere, ecco le nostre sfide per il futuro»

I titolari della martino srl confermano il continuo desiderio di alta specializzazione

0
1043

La storia di un’azienda è fatta di uomini, di idee, di visioni. Quella della Carpenteria Mar­tino è frutto di una lungimirante iniziativa condotta nel 1973 dal signor Emanuele Martino che diede vita ad una piccola attività fabbrile a Sanfrè in Frazione Martini. I primi anni non sono stati facili, ma la dinamicità e la passione per il lavoro, unito all’arrivo in azienda del figlio Federico e soprattutto la professionalità nel portare a termine le commesse più importanti nel settore civile e industriale rendono possibile la trasformazione in Srl. Nel 2018 l’azienda cresce ancora e conosce uno sviluppo senza precedenti, quando i tre giovani Gabriele Aimar, Lorenzo Bosio e Andrea Alberto subentrano nella gestione delle attività al fianco del signor Emanuele. Oggi l’azienda è condotta dai tre giovani che con lucida intraprendenza stanno portando questa realtà verso ambiziosi traguardi.

Primo fra tutti il riconoscimento, come “Leader della crescita 2022”. Di cosa si tratta?
«È una prestigiosa classifica stilata dal Sole 24 Ore in collaborazione con il portale tedesco Statista. La nostra azienda», ribadiscono Gabriele Aimar, presidente del Consiglio di am­ministrazione, direzione com­­merciale e produttiva; Lorenzo Bosio, amministratore delegato, direzione amministrativa e finanziaria e Andrea Alberto, amministratore delegato e direttore tecnico, «si colloca 121a nella graduatoria complessiva e ottiene un duplice im­portante riconoscimento: conquista la prima posizione in Piemonte ed è 13a a livello nazionale nel settore “Co­struzioni & Impiantistica”. La Martino Srl dal 31 dicembre 2017 al 31 dicembre 2020 ha incrementato i ricavi da 2.280.000 a 9.700.000 e ampliato il capitale umano da 19 a 27 dipendenti. L’obiettivo per l’esercizio del 2021 annovera l’aumento del personale fino a 35 unità dirette e ricavi per un valore complessivo di 11.000.000. Questi risultati ci rendono orgogliosi, ma nello stesso tempo responsabilizzano le nostre azioni, volte ad un percorso di crescita mosso da un continuo desiderio di rinnovamento».

Che è poi alla base dei tanti ammodernamenti che avete realizzato?
«Certamente. Oggi la Martino Srl è una realtà di riferimento nel settore della carpenteria metallica. Il nostro stabilimento moderno e attrezzato si distribuisce su una superficie di oltre 7000 metri quadrati, dei quali 4500 destinati ai locali produttivi, 600 circa al magazzino e 200 al deposito merci. Inoltre, il nostro organico altamente qualificato vanta un know-how di altissimo livello, in grado di assicurare un servizio completo su misura ed eccellente in termini di qualità, prestazioni e rispetto delle tempistiche contrattuali. Il nostro reparto produttivo risulta essere completo in tutte le sue fasi sia per la carpenteria leggere, sia per la carpenteria pesante, a partire dalla lavorazione delle travi e lamiere con impianti di ultima generazione. Grazie alle opportunità offerte da Industria 4.0 abbiamo dato vita ad una linea automatica di foratura e taglio a Cnc Ficep Orient 1001 Orb, impianto di taglio termico plasma 3D con sistema di foratura e filettatura Iso 40 12 utensili promoter Ktevo 2500×3000 mm. Il reparto produttivo è servito da 12 carroponti con portata da 5 a 20 tonnellate, muletti da 25 a 50 quintali. Completa il ciclo produttivo un reparto dedicato esclusivamente alla verniciatura».

Ciò che vi rende altamente specializzati è anche il vostro ufficio tecnico in grado di assicurare al committente un lavoro chiavi in mano…
«Esatto. La nostra forza resta l’essere specializzati nell’analisi e nella progettazione ingegneristica. Le attività di pianificazione, progettazione costruttiva, esecutiva e calcolo strutturale seguono una metodologia di lavoro consolidata che si avvale di software avanzati Bim (Building Information Mode­ling), Cam (Computer Aided Manufacturing) e di sistemi di realtà virtuale. Progettazione esecutiva e calcolo strutturale con software di ultima generazione con rilascio della denuncia delle opere strutturali; l’assistenza da parte dei nostri topografi e tecnici di cantiere con rilievi, tracciamenti e verifica delle quote di posa delle strutture. Completa questa parte la ricerca e sviluppo, basata principalmente su tre obiettivi: la definizione di una metodologia che permetta ai montatori la visione del progetto prima della propria realizzazione sfruttando la realtà virtuale; l’analisi strutturale e la verifica delle saldature in sezioni di elevato spessore e la ricerca della forma ideale nella progettazione di pinti reticolari a grandi luci. Processi di realizzazione e sviluppo che sono alla base di un efficiente servizio di analisi e ricerca, reso possibile dalle collaborazioni con Uni­versità e Centri di Ricerca. Inoltre garantiamo ben quattro squadre operative dirette per il montaggio delle strutture e dei rivestimenti, dotate di furgoni di ul­tima generazione; autocarri 2 e 3 assi forniti di gru, autoarticolato per il trasporto dei profili metallici, piattaforme elettriche a pantografo da 4 a 12 metri e aree da 20 metri. Il tutto per rispondere a qualsiasi esigenza nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza».

La Martino Srl è specializzata in strutture metalliche civili, industriali, zootecniche e non solo, vero?

«Siamo cercati anche per ponti, passerelle, pipe rack, scale di sicurezza, torri multipiano. A servizio della carpenteria pesante, nello stabilimento produttivo l’offerta viene resa completa con la produzione di porte, portoni ed accessori, recinzioni, cancelli, serramenti e cupolini in policarbonato alveolare, coperture e tamponamenti in pannelli sandwich e lamiere grecate, grigliati, lamiere stirate di rivestimento».

Completano la vostra eccellenza professionale le certificazioni…

«Il progresso inarrestabile dei sistemi di calcoli, unitamente ai sistemi produttivi è stato regolato dall’introduzione di una importante normativa di processo qual è la Uni1090-2. Sempre attenti all’evolversi delle norme e ai benefici qualitativi che derivano, abbiamo iniziato sin da subito il processo di certificazione culminato con l’emissione della conformità di processo alla norma Uni1090-2 classe Exc4. Questa ultima norma di processo è la più importante: la certificazione Uni9001, la Uni3834 relativamente ai processi di saldatura e materiali. E poi ancora siamo in possesso della qualifica Soa Os18-a classe V».