Cena-evento al Lovera Palace: le Eccellenze del Piemonte in vetrina (FOTO e VIDEO)

Al Ristorante "Il Grill del Lovera" una serata di promozione delle prelibatezze del territorio, evento a cura di Visit Piemonte

0
384

Una serata ricca di gusto con un menu da leccarsi i baffi. Le Eccellenze del Piemonte si sono messe in vetrina ieri, giovedì 2 dicembre, al Ristorante Il Grill dell’Hotel Lovera Palace di Cuneo: si è aperto così il mese di dicembre, grazie all’iniziativa a cura di DMO Visit Piemonte ed ATL del Cuneese, che promuove le bontà del territorio ed i prodotti tipici che fanno grandi la Granda ed impreziosiscono le tavole nostre e dei ristoranti locali e non solo.

Una significativa cena-evento, per iniziare la marcia di avvicinamento alle festività, durante le quali, da sempre, le pietanze hanno un ruolo chiave e gradito nel rendere ancora più magico il periodo natalizio. “Questo è uno dei sette eventi organizzati da Visit Piemonte attraverso i quali vogliamo promuovere le nostre peculiarità ed eccellenze enogastronomiche con, in centro, il tartufo. – ha sottolineato Beppe Carlevaris, presidente di Visit Piemonte – Puntiamo a rendere il connubio enogastronomia-turismo sempre più all’avanguardia in tutta Europa”.

“Una serata promozionale la gastronomia del nostro territorio, una combinazione fra la grande cucina della montagna ed i prodotti di questa parte del cuneese ed il diamante della Granda, cioè il tartufo. – così il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi – Collina e montagna, ATL Albese e Cuneese, che si ritrovano in questo menu d’eccellenza preparato da ben sei chef d’altissimo livello: un gioco di squadra che ci porterà lontano”

Hanno aderito a questo “tour dei sapori” (sette gli eventi in calendario), l’Ente Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba, Unioncamere Piemonte, Regione Piemonte (rappresentata in sala dal Consigliere Paolo Demarchi), l’ATL Alexala, il Distretto Turistico dei Laghi, ATL Langhe Monferrato Roero, ATL di Novara, Turismo Torino e Provincia, Turismo Biella Valsesia Vercelli, con il supporto di Enoteche Regionali del Piemonte e Associazione Albergatori ed Esercenti Turistici di Cuneo e Provincia. Accolti dal “padrone di casa” Giorgio Chiesa, hanno potuto degustare il ricco menu, una serie di giornalisti del settore e locali (eravamo presenti anche noi, come Ideawebtv e Rivista Idea), rappresentanti di enti ed istituzioni della Granda (ricordiamo Confcommercio, Confartigianato e Comune di Cuneo) e del Piemonte, fra cui anche i consorzi Conitours, Terre dei Savoia e Valle Maira.

A servire i piatti in sala con grande competenza, i ragazzi dell’Istituto Superiore Alberghiero “Virginio Donadio” di Dronero, i quali hanno affiancato lo staff de Il Grill.

IL MENU – Prelibate le ricette proposte ed interpretate dallo chef Gino Pitanti de “Il Grill del Lovera” e dai colleghi dell’Unione Cuochi in Granda. Si parte con “L’Autunno”, polentina di mais e castagne gratinata al lardo artigianale, fonduta di toma piemonte biologica e cavolo nero croccante, preparata da Daniela Marchisio dell’Osteria Senza Fretta di Cuneo; poi la Fassona con radicchio e melograno, a cura di Luca Politano del Ristorante Da Politano di Boves; gli Gnocchi al Castelmagno d’alpleggio, cucinati da Patrizia Chiesta e Andrea Amedeo de “La Meiro” di Castelmagno; si passa poi ad una delicatissima Lingua di Fassona arrostita con zucca stufata, salsa leggermente piccantev alla liquirizia ed arancia, a cura di Antonio Ietto dello Chalet Il Rosso di Prato Nevoso; infine il Panettone Reale abbinato al Tartufo Bianco d’Alba, zabaione al Moscato d’Asti e gelato di castagne di Giampero Vivalda dell’Antica Corona Reale di Cervere; nocciola e limone di Giovanna Tesio, sempre dello Chalet Il Rosso di Prato Nevoso. Vini e bollicine (Alta Langa Docg 2017, Dogliano Docg 2018, Barolo Docg 2016 e Moscato d’Asti Docg) della Cantina Clavesana.