Tutti gli appuntamenti dell’ultimo weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba

0
216

Sabato 4 e domenica 5 dicembre, prosegue l’apertura del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, un luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo e acquistare prodotti enogastronomici del territorio di Langhe Monferrato e Roero.

L’Alba Truffle Show (Sala Beppe Fenoglio – Cortile della Maddalena), continua ad accogliere, nel consueto clima di raffinata famigliarità, le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale e internazionale. Sabato 4 dicembre i Foodies Moments, cooking show di altissimo livello, vedranno protagonisti gli chef Enrico Marmo e i fratelli Christian e Manuel Costardi  che cucineranno un piatto cucito su misura per il Tartufo Bianco d’Alba.

Prosegue anche la novità gastronomica per la 91ª edizione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, la presenza di chef provenienti da Città Creative UNESCO di tutto il mondo, per celebrare il gemellaggio tra Alba e le altre città che condividono lo stesso titolo. Domenica 5 novembre ci sarà il doppio appuntamento con le Città Creative UNESCO Spagnole di Dénia e Burgos con chef Jose Luis Garcia Rincón.

Il Laboratorio del Gusto di questo fine settimana, Quando la Birra incontra il Formaggio vedrà protagonista la Birra Menabrea abbinata in degustazione ad una selezione accurata di formaggi del caseificio Biellese Botalla.

Come ogni sabato, appuntamento alle ore 15.00 in Sala Beppe Fenoglio per l’Atelier della Pasta Fresca, a cura di Fulvio Siccardi.

Proseguono anche i seminari di Analisi Sensoriale e le Wine Tasting Experience.

Sempre aperto l’Alba Truffle Bimbi, un luogo di divertimento interamente pensato per bambini, senza mai tralasciare l’aspetto didattico ed educativo, in totale sicurezza.

Piazza Risorgimento ospiterà, per le giornate di sabato 4 e domenica 5 dicembre il Villaggio dei Creatori d’eccellenza: una mostra mercato a cura della Confartigianato Imprese Cuneo.

cs