Pollenzo: va in scena la prima Asta del Castelmagno di Alpeggio

0
184
L'Agenzia di Pollenzo (Foto Facebook Agenzia di Pollenzo)

Lunedì 6 dicembre, alle 17.30, presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, si terrà la prima Asta del Castelmagno di Alpeggio. L’evento, promosso con il patrocinio della Condotta Slow Food Cuneo e le Sue Valli e dell’Albergo dell’Agenzia, prevede la battitura di venti selezionate forme di Castelmagno di Alpeggio dell’azienda agricola La Meiro, presentate in tre differenti stagionature (12, 24 e 36 mesi).

Assoluto protagonista sarà quindi il Castelmagno stagionato, prodotto in Alta Valle Grana nei pascoli Bijoi, Rudu e Borgis, siti a oltre 2.000 metri nel comune di Castelmagno. Tutti i formaggi protagonisti dell’asta sono portati a stagionatura dall’affinatore, la speciale figura professionale capace di assicurare al prodotto, attraverso la maturazione, una qualità superiore e un gusto esclusivo. Si tratta di un’autentica arte che richiede una profonda conoscenza del formaggio, dei suoi sapori peculiari, delle sue caratteristiche organolettiche e dei suoi comportamenti nelle diverse condizioni ambientali.

Al termine dell’evento, presso il ristorante dell’Albergo dell’Agenzia, sarà possibile degustare il Castelmagno in abbinamenti curiosi e insoliti. Parte del ricavato dell’evento verrà donato in beneficenza al Panathlon di Cuneo.

Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 335-6931946. Per prenotare la cena, invece, rivolgersi allo 0172-458600.

c.s.