A Cortemilia firmata la Convenzione per il progetto europeo Prosol Senior

Sperimentazione di 10 mesi per la quale, alla Casa della Salute cortemiliese, l'ASL CN2 allestirà un appartamento didattico con 54 over-75

0
311
Durante il momento stampa a Cortemilia (foto video-conferenza Google Meet)

È stata firmata, nella tarda mattinata odierna, la Convenzione per il progetto europeo Prosol Senior. In un momento stampa svoltosi alla Casa della Salute di Cortemilia, hanno partecipato (tra gli altri) il sindaco cortemiliese Roberto Bodrito e il direttore generale ASL CN2 Massimo Veglio.

Un progetto ambizioso: “Trattasi di una sperimentazione di 10 mesi per la quale, alla Casa della Salute di Cortemilia, l’ASL CN2 allestirà un appartamento didattico nel quale 54 over-75 saranno coinvolti da una equipe multi-professionale coordinata da infermieri di famiglia e comunità, in gruppi di 10 anziani, per un giorno a settimana per svolgere attività di monitoraggio relativamente alle proprie patologie croniche, di sensibilizzazione e formazione a stili di vita sani e idonei al proprio stato di salute, con particolare riguardo all’attività fisica adatta e alla socializzazione e allenamento cognitivo“, sono i tratti salienti dell’iniziativa.

Massimo Veglio: “Soddisfazione e orgoglio, per un progetto che si propone specificatamente a persone e a un territorio come quello di Cortemilia. Soprattutto un progetto vicino alle proprie abitazioni, senza la necessità di doversi spostare“.

Roberto Bodrito: “Sappiamo che è un problema la distanza dai centri ospedalieri, rispetto al nostro Comune, ma sappiamo anche che Verduno è un’eccellenza. Puntiamo molto su questo progetto e su strutture come la Casa della Salute cortemiliese“.

(foto ufficio stampa ASL CN2)