A Fossano è quasi Natale: vie illuminate e negozi aperti la domenica

0
323
Castello dei Principi d'Acaja

Il Natale è alle porte e nell’aria si sente già odore di festa: i punti principali di Fossano sono stati addobbati e illuminati, donando alla città un’atmosfera di gioia. Ieri sera, ultima domenica di Novembre, in piazza Manfredi si è tenuta la tradizionale cerimonia di accensione delle luminarie, che ha dato il via alle aperture domenicali dei negozi. Durante la giornata Via Roma è stata un continuo via vai di persone provenienti da tutta la provincia, attratte dalle vetrine addobbate e dallo spettacolo degli Sbandieratori Principi d’Acaja, in occasione dei 50 anni della rinomata pasticceria Giuffrida. Si è anche tenuto il tradizionale mercatino di beneficienza dei bambini, terminato nel pomeriggio per lasciare spazio alla cerimonia.

Grazie al contributo di InFossano e dei suoi associati, la città si è vestita a festa: oltre alle consuete luminarie appese in via Roma, un grande cuore rosso corona la piazza del bastione, mentre il Castello dei Principi d’Acaja è decorato da un gioco di luci e colori a tema natalizio. Piazza Manfredi infine ospita il maestoso albero di natale della Pro Loco, non distante dall’innovativo maxischermo luminoso dove si possono vedere i messaggi promozionali dei negozi fossanesi. Oltre a questi, transiteranno sul cartellone anche spot educativi contro la violenza di genere, affinchè, come ha ribadito il presidente dell’Ascom Giancarlo Fruttero “la riflessione su un tema così importante non si limiti ad un giorno l’anno, ma sia sempre presente nel dialogo pubblico”.

Durante la manifestazione è stato dedicato un momento alla memoria di Stella Gramaglia, la collaboratrice dell’ufficio manifestazioni scomparsa la scorsa settimana. A lei si è voluta dedicare la serenità di questo periodo natalizio, con la speranza e l’augurio che sia solo il punto di partenza di un periodo di rinascita per la città e la nazione.