White Saturday: da Piazza Galimberti il lancio della stagione invernale cuneese (FOTO e VIDEO)

0
383

Si riapre e si torna in pista, sperando di non dover chiudere più. Con una grande giornata promozionale in Piazza Galimberti, viene lanciata la stagione invernale 2021-22 della Granda: una riapertura, degli impianti e delle attività, che deve, per forza, significare ripartenza, rinascita e rilancio del “mondo neve” dopo un’annata, la passata, di fatto morta sul nascere, segnata e gravemente compromessa dal Covid e dalle conseguenti restrizioni e chiusure.

Oltre una ventina, in questo White Saturday, gli enti, gli impianti, le associazioni ed i gruppi sportivi in esposizione nel cuore di Cuneo, per poter esporre e promuovere ai visitatori le proprie caratteristiche, iniziative, offerte e peculiarità. Troviamo così, da questa mattina e fino alle 20, Garessio 2000, Centro Fondo Vernante, Centro Fondo Festiona, Lurisia Pignaski, San Giacomo Cardini Ski (San Giacomo di Roburent), Sci Club Valle Pesio, Riserva Bianca di Limone Piemonte, Monviso Ski (Crissolo), Rucaski, Discesa Liberi, Viola St. Gréé, Sci Club Entracque, Sci Fondo Entracque, Sampeyre 365 (Sampeyre Ski Area), Pontechianale Neve, Bike Camp Pian Bosco Outdoor in Valle, Comprensiorio Mondolé Ski, il Consorzio Turistico Valle Maira. Ad arricchire la piazza, anche la presenza di CAI, Esercito (con il II° Reggimento Alpini), Soccorso Alpino, l’ANA in vista delle Alpiniadi ai Bagni di Vinadio in programma a febbraio. Punto di firerimento dell’evento, ATL del Cuneese, Conitours e Cuneo Neve.

Protagonista dell’intera giornata è anche Marta Bassino: nel corso della mattinata, infatti, è stato presentato, ed accolto dagli applausi, il docufilm “La Famiglia”, dedicato alla campionessa cuneese, a cura di Salomon, scritto e diretto da Marc Augey.

IL PROGRAMMA DEL POMERIGGIO – Nel pomeriggio si entra nel clou del “White Saturday”. Dopo un momento prettamente istituzionale (ore 15), sul palco ai piedi di Barbaroux, alle 17, i campioni dello sci si raccontano: Paolo Mei modererà il talk show a cui parteciperanno la scialpinista Katia Tomatis e le leggende Kristian Ghedina, Giorgio Rocca e Marco Albarello.

Alle 16 ed alle 19, inoltre, sarà possibile seguire in diretta sul maxischermo Marta Bassino, in gara nello Slalom Gigante Femminile di Killington, in compagnia del Fan Club. Nel corso di tutta la giornata, nel Villaggio Neve, musica, gadget, dimostrazioni sulla dicurezza in montagna, novità delle stazioni e dei centri fondo, animazione per bambini, truccabimbi ed un pizzico di magia insieme al Circolo Magico Blink.