Presentati gli eventi natalizi di Fossano (FOTO e VIDEO)

L’accensione delle luci di Natale sarà domenica alle 17.45

0
619

Questa mattina presso la Sala Barbero del Comune di Fossano, sono stati presentati tutti gli eventi natalizi che si terranno tra la fine di novembre e i lo mese di dicembre nella città degli Acaja. 

A coordinare la conferenza stampa il Sindaco fossanese Dario Tallone, l’Assessore Donatella Rattalino e l’Assessore Ivana Tolardo. “Questo periodo natalizio è rivolto ai bambini e alle famiglie e per tutte le età – dice il Primo Cittadino Tallone – Ringrazio chi sponsorizza gli eventi natalizi come la CRF. Oltre alle luci, verrà acceso l’albero e inoltre anche il castello verrà completamente illuminato”.

Porto i saluti della CRF – dichiara Enrico Serafini – Ci auguriamo di continuare su questo progetto di Natale. Sabato 27 novembre la Filarmonica Arrigo Boito festeggia il santo patrono (Santa Cecilia) ed è la festa più sentita per chi fa musica. Sono convinto che la sinergia con FFM e tra più persone aiuta a creare questi eventi; domani sera saremo quasi 70 persone compresi i ragazzi che hanno finito la terza media. La serata è già sold out”.

Domenica accensione delle luci natalizie alle 17.45, con il mercatino di Natale per i bambini.

Loredana Zoppegno di Monviso Solidale: “Il mercatino sarà aperto sabato per i bambini che vogliono vendere, in offerta libera, i libri o i loro giochi che non usano più. Quello che vogliamo trasmettere è il valore del riutilizzo; il ricavato del 10% va in beneficienza alla mensa del povero”. L’evento sarà anche domenica 28 novembre in Piazza Castello dalle 15 alle 17.30 e le iscrizioni si effettuano presso la Ludoteca La Tana il lunedì e il giovedì pomeriggio.

Fabrizio Bogliotti Presidente Associazione InFossano: “Insieme con l’Ascom stiamo lavorando in sinergia con tutti i commercianti. Quest’anno abbiamo avuto un notevole successo perché abbiamo portato un sentito grazie a tutta la clientela e grazie anche al senso di responsabilità di tutti siamo ancora aperti. Ci sono quasi 160 attività che hanno aderito alle luminarie natalizie e ringrazio l’Amministrazione per il lavoro svolto”. Le strade dove ci sono le luminarie sono tutte le vie del centro cittadino, Via Matteotti, Via Roma, in Viale Regina Elena, dalla fontana e dal Bastione; inoltre verrà installato un maxi schermo nel centro cittadino (#ioilluminofossano) in cui compariranno tutte le attività che hanno aderito“.

Venerdì 3 dicembre alle 21 presso il cinema-teatro “I Portici” ci sarà il concerto di Natale della Fanfara Brigata Alpina Taurinense. L’ingresso è gratuito ed è consentito ai possessori di green pass con documento d’identità; per informazioni e prenotazioni: [email protected].

Il 4 dicembre avverrà la consegna della Costituzione ai neo diciottenni in Sala Brut e Bon alle 18.30, organizzato dalla Consulta Giovani di Fossano; l’ingresso è gratuito.

Sempre domenica 28 in concomitanza dell’accensione delle luci ci sarà il “Black Sunday sotto le luci” organizzato dall’Ascom di Fossano; l’obiettivo è di favorire lo shopping natalizio in cui i negozianti possano vendere i loro prodotti.

Un altro appuntamento importante nel mese di dicembre mese è il 7 dicembre con il Professore Vittorio Sgarbi in Sala Barbero del Castello degli Acaja alle 18.30, dove terrà una lezione su Caravaggio. L’ ingresso gratuito, con green pass e la prenotazione è obbligatoria. L’evento è realizzato con l’associazione Arturo Toscanini dei fratelli Chiarlo. In più verrà montato uno schermo nel cortile del castello per seguire la lezione di Sgarbi sperando nel bel tempo.

Grazie alla Pro Loco che è riuscita ad organizzare i mercatini per i bambini, verrà inaugurato il “Villaggio di Natale” in Piazza delle Uova l‘8 dicembre con la presenza di Babbo Natale che riceverà le letterine scritte dai bambini. Inoltre verranno esposti i presepi realizzati dai ragazzini. Sempre per i più piccoli, l’11 dicembre al Castello spettacolo di magia con Alberto Rossetto alle 15.30 “Un Natale… Ricco di Sorpese”, mentre il 19 dicembre giornata di giochi (laboratori di bolle e truccabimbi) e letture animate dedicata allo Schiaccia Noci con i vari balletti organizzato dal team “Lo Zenzero” insieme a Wanderlust.

Dal 18 dicembre al 25 aprile all’interno del Castello degli Acaja ci sarà “Fantastiche Grottesche” con Giovanni Caracca e i Duchi di Savoia; le visite guidate saranno da mercoledì alla domenica alle 11 e alle 15; promosso dal Comune e dalla Fondazione Artea che valorizzerà il ciclo di affreschi. Il giorno prima (17 dicembre) ci sarà l’inaugurazione alle 16 in Sala Barbero. Consigliata la prenotazione.

Il Castello di Fossano diventa sempre più un luogo da vivere e in cui fare esperienze – dice la Direttrice ATL Daniela Salvestrin – Dai passaggi registrati nel nostro ufficio turistico risulta che la metà delle persone scelgono di visitare il castello. Presto ci saranno nuove opportunità anche per chi lo ha già visitato, dato che il Comune sta predisponendo un nuovo percorso all’interno. Il 2020 è stato un anno difficile e siamo rimasti chiusi otto mesi, ma nel 2021 si è finalmente ripartiti e ogni mese arriva un buon numero di turisti. Ben vengano nuove iniziative per famiglie e bambini che potranno attrarre, per la gioia degli esercenti e dei commercianti, un numero maggiore di turisti in città”.