Montà: le proposte per le festività, tra sport, musica, attrattiva e… tartufo

0
253

Sarà un periodo pre-natalizio decisamente ricco di proposte, a Montà: tra eventi di ogni genere, dallo spettacolo allo sport passando per la musica e la vita all’aria aperta, in un quasi-mese di proposte idealmente inaugurate nel loro incedere con l’apertura della mostra diffusa “Generazione T” allestita nel capoluogo lo scorso sabato e dedicata al mondo del tartufo albese e roerino.

Non mancherà, ovviamente, un’attenzione marcata ai più piccoli e alle famiglie: a partire da sabato 4 dicembre, quando la biblioteca di piazza San Michele accoglierà una nuova data del circuito “Nati per leggere” in cui l’autrice Sara Troletti presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Storie per fare sogni belli” a partire dalle 16.30 con ingresso libero.

Domenica 5 dicembre, alle 15 nel salone comunale ai piedi del municipio ci sarà invece “Mani in pasta”: un laboratorio di biscotti natalizi. Il tutto in attesa delle 17: quando, alle 17 nella chiesa di San Michele, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Pinin e le Masche” con Massimo Barbero (della compagnia del Teatro degli Acerbi. Ingresso libero, con Green Pass. A seguire, ci sarà la distribuzione di vin brulè a cura del Gruppo Alpini di Montà.

Mercoledì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, tornerà l’auspicato, attesissimo appuntamento con “8.12 Mtb”: un vero e proprio “classico” sportivo e ciclistico organizzato dal Centro Outdoor Valle delle Rocche, che ritorna così a spron battuto per la gioia dei sempre più numerosi cultori del genere. Ritrovo alle 10 presso la struttura di località San Grato: per poi dare il via a questo rour guidato gratuito in mountain bike sui “single tracks” delle Rocche del Roero in un tracciato di 27 km, con dislivello complessivo di 700 metri e difficoltà tecnica media. Ad esso sarà abbinato anche in questa edizione il trekking guidato con “Terre Alte Escursioni” al costo di 12 euro, con iscrizioni al numero 339/65.75.703, senza obbligo di possesso del Green Pass. Rientro previsto per ambedue le proposte intorno alle 14, con castagnata finale accompagnata da vin brulé. non è richiesto green pass). A seguire castagnata e vin brulé.

Nel fine settimana, domenica 12 dicembre tornerà in auge la compagnia teatrale dell’Angelo Azzurro: storico ensemble scenico montatese, che in questa occasione sarà assecondato dal gruppo musicale “Cotin e Ghete”. Insieme, nella chiesa della Vecchia Parrocchiale, riporteranno all’attenzione del pubblico -a partire dalle 16, con libero ingresso- lo spettacolo teatrale dialettale “La Favola di Gelindo”, ossia la “divota comedia” della tradizione piemontese.

Novità dell’anno, nel fine settimana: la “fattoria di Natale” con gli animali da stalla che saranno così per una volta “padroni di casa” in piazza Vittorio Veneto.
Negozi aperti tutto il giorno, in paese, l’8 dicembre così come nelle domeniche del 12 e del 19 dicembre. Domenica 19 dicembre, alle 15.30 nel salone sotterraneo di piazza Vittorio Veneto, l’Unitre proporrà il concerto della “Fisorchestra Rossini”, ensemble di fisarmoniche diretto dal maestro Marco Polidori.

Avanti con la musica e l’armonia, poi, alle 17.30: con il concerto del coro “Lalaguys” nella Chiesa di San Michele posta nell’omonima piazza. In ambedue i casi: ingresso libero, richiesto invece il Green Pass. Molta attenzione per i bambini, anche in questa giornata festiva: con il laboratorio di decorazioni natalizie e merenda per bambini nel salone comunale di piazza San Michele, con il gruppo Aps Amontà. Inizio alle 15 in punto.

Venerdì 24 dicembre, vigilia di natale, ci sarà il ritorno di “RinCorri Natale”; la corsa podistica a tema in costume natalizio per adulti (6 km) e bambini (1 chilometro), con partenza presso piazza San Michele alle 14. Costo di adesione: 5 euro, gratuito per i più piccoli. Alla fine dell’evento, curato da Uisp, Roero Runners e Piscina comunale, largo alla merenda di Natale per tutti e premi per Babbo e Babba Natale più veloci, per il costume più bello, per il gruppo più simpatico, e per la barba più lunga. (Evento a cura di Uisp, Roero Runners, Piscina di Montà)

A partire dal tardo pomeriggio, con la regia della Pro Loco di Montà, non mancherà un aperitivo con vino e pizza ad offerta libera: il ricavato sarà devoluto alla onlus “Guarda oltre ciò che vedi”. Dopo la Santa Messa serale, ci sarà inoltre la “Vijà d’ Natal” con i borghi montatesi e le loro prelibatezze, sempre in San Michele.

La Pro Loco sarà di nuovo in pista sabato 25 dicembre, a partire dalle 21 presso la piscina comunale, con la “Festa di Natale”. Anche in questo caso: ingresso libero, Green Pass obbligatorio. Domenica 26 dicembre, infine, presso la Cittadella dello Sport avverrà l’inaugurazione del nuovo campo da calcio sintetico a cura della Polisportiva Montatese.
Per i bambini sarà inoltre visitabile il “Borgo dei Folletti”: un percorso adiacente a quello di “Generazione T”, con grandi sagome di folletti, fate ed animali del bosco, per giungere al giardino natalizio di via Castello.

Paolo Destefanis