Volley A1/F: non basta una super Kuznetsova, Chieri vince 3-2 il derby contro Cuneo

0
559
Foto Danilo Ninotto

A passo lento. Dopo la bella prestazione contro le campionesse di Conegliano, la Bosca S.Bernardo Cuneo raccoglie un altro punto, utile ma dal sapore meno dolce, nel derby piemontese contro la Fenera Chieri. Partita combattuta, incerta, vissuta sull’ottovolante per le ragazze di coach Pistola che, dopo un pessimo set iniziale, entrano nella gara e, trascinate da una spettacolare Sofya Kuznetsova (autrice di 31 punti), riescono a portare la sfida fino al tie-break, muovendo ancora la classifica, ma restando sempre nel compatto gruppone dei bassifondi.

A livello di prestazione, probabilmente un passo indietro per le “Gatte”, che pagano una serata poco felice del proprio opposto Gicquel e che hanno vissuto troppi passaggi a vuoto (come le proprie avversarie, per altro). Alla fine la spuntano le biancoblu dell’ex Bosio, brave nel mettere subito sui propri binari il 5° e decisivo set: sugli scudi, senza dubbio, Weitzel ed una Villani fondamentale nei momenti delicati della sfida.

Domenica prossima si torna a San Rocco a Castagnaretta, dove arriverà la forte Vero Volley Monza, mentre Chieri giocherà nuovamente fra le mura amiche del PalaFenera, contro Bisonte Firenza.

SESTETTO CHIERI

Bosio al palleggio, opposto Grobelna; in mezzo Mazzaro e Weitzel, schiacciatrici Franti e Villani, libero De Bortoli.

SESTETTO CUNEO

Signorile in regia, opposto Gicquel; centrali Stufi e Squarcini, in banda Kuznetsova e Jasper, libero Spirito.

PRIMO SET

Il primo tentativo di allungo è biancoblu: Weitzel mura Gicquel, poi Stufi attacca out (4-2). Ace di Bosio su Jasper, 7-4. Sull’8-4 Pistola chiama time out. Continua il parzialone sul servizio di Bosio: 11-4, il tecnico biancorosso corre ai ripari con Caruso per Squarcini. Gatte che provano a riavvicinarsi, ma il divario è molto: Jasper ok in pallonetto, risponde Grobelna (13-7 e altro time out ospite). Ace di Grobelna, Chieri vola sul 15-8. L’opposto colpisce anche in attacco, +8 e Giovannini in campo per Jasper. Cuneo trova equilibrio e ritmo con il nuovo assetto: Kuznetsova incrocia per il -4 (17-13, time out per Bregoli). Reale Mutua che ferma la risalita avversaria al momento giusto: mani out di Franti, poi il muro di Grobelna (con la conferma del videocheck), è 20-14. Chieri scappa: muro di Villani, 23-16. Sono 8 set ball dopo l’errore di Gicquel (24-16). Giovannini ne annulla due (24-18). Villani mette giù l’ultimo pallone, 25-18 e 1-0.

SECONDO SET

Cuneo prova a tenere in avvio: Kuznetsova si dimostra la giocatrice più in palla delle sue, firmando due punti che mantengono il punteggio in parità (4-4). Sul 7-7 ecco Zanette per Gicquel. Bosca che, in questo set, ha innalzato il proprio gioco: entrano in partita anche le centrali, a segno sia Stufi (fast) che Squarcini (muro), è 8-10. Kuznetsova spinge al servizio, Squarcini capitalizza per il +3 (10-13 e time out Fenera). Al ritorno in campo, ace della schiacciatrice russa (10-14). Villani stoppa il break, Zanette va a segno con un pregevole mani out (11-16). Sul 13-19 ingresso per Alhassan. Chieri in grande difficoltà, Cuneo alza il muro e scappa, trascinata da Kuznetsova, già oltre la doppia cifra. Dieci set point (14-24): Villani incrocia fuori, 14-25 e 1-1.

TERZO SET

Pistola conferma Zanette come opposto, Cuneo avanti subito 1-3. Break biancoblu, punteggio in equilibrio (5-5). Kuznetsova è sempre on fire: due ace di fila, 5-8. La schiacciatrice affonda anche dalla seconda linea, 6-10 e time out Fenera. Villani prova a dare la scossa: due punti consecutivi, 8-10. Sul 9-10 Pistola richiama a sè le sue ragazze. Villani si prende la squadra sulle spalle in questa fase: ace per l’11-11. Doppio ace di Weitzel, 15-12 ed inerzia completamente ribaltata. Aul 16-12 si rivede Giovannini per rinforzare la ricezione biancorossa. Cuneo sembra di nuovo tagliata fuori, ma ha la forza di rifarsi sotto: mentre Kuznetsova taglia il traguardo dei 20 punti, Squarcini e Giovannini riportano le “Gatte” sul -2 (17-19). Chieri tiene e va: Villani, MVP di questo set, attacca per il 22-18. Witzel porta a casa tre set point (24-21): Kuznetsova annulla il primo. Mazzaro chiude in primo tempo (25-22 e 2-1).

QUARTO SET

Buon inizio di Cuneo: Giovannini gioca con il muro avversario, firmando il 3-5. Ma Villani c’è sempre: due ace di fila, 6-6. Diversi errori al servizio portano il risultato sul 9 pari. La schiacciatrice chierese resta protagonista: altro punto, 13-12 e time out per Pistola. Chieri prova a sterzare: ottima difesa e attacco da posto-4 di Franti, 16-14. Kuznetsova, dopo una pausa, torna a segnare: pipe per il 16-16. La schiacciatrice russa è di nuovo letale: suo il 17-18. Cuneo si ferma nel momento più delicato: break Fenera, 20-18 e time out per Pistola. Bosca bene dalla panchina: fast di Stufi, super muro di Kuznetsova (20-20). Villani risolve uno scambio combattuta, è arrivo punto a punto (21-21). Kuznetsova trova un ace pesante come un macigno, due set point Cuneo (24-22): Villani cancella il primo. Giovannini manda la gara al tie-break (25-23).

QUINTO SET

Ace con l’aiuto del nastro per Weitzel, 2-0. Kuznetsova inarrestabile, Cuneo c’è: 3-3. Al cambio di campo, comunque, ci arriva avanti Chieri: 8-5 dopo il muro di Grobelna. Chieri allunga: 10-6 dopo il faticoso attacco di Kuznetsova a rete, time out Bosca S.Bernardo Cuneo. Padrone di casa che avvicinano il traguardo: Signorile manda out, è 12-7. Kuznetsova centra il trentello tenendo in vita Cuneo: 13-10 e time out Bregoli. Grobelna consegna quattro match point a Chieri: annullato il primo, Mazzaro chiude i conti (15-11 e 3-2).

Tabellino Chieri vs Cuneo