Piossasco-Vbc Savigliano 0-3, coach Porello: “Il difficile deve ancora arrivare”

0
284

Forse un po’ a sorpresa, ma le delfine del Vbc Savigliano in serie B2 si stanno dimostrando matricola d’alta classifica. Dopo cinque giornate di campionato infatti, Lucia Galletto e compagne occupano la seconda piazza, a pari punti con la capolista Serteco Genova (12 punti ma con una gara in meno).

Un avvio davvero positivo, frutto di 4 vittorie ed una sola sconfitta nella trasferta di Chieri.

Nella seconda trasferta stagionale, in quel di Cumiana contro il Bzz Piossasco di Bruno Castellucci (coach subentrato dopo le dimissioni di Privitera), le bianco-blu appaiono incerte nella prima frazione, con parecchie sbavature che condizionano la costruzione del gioco.

Da dire che Savigliano è sempre rimasta alla guida del punteggio per l’intero match, e la differenza tecnica e di gioco è apparsa evidente. Ciononostante il primo set si è chiuso solo 23-25, mentre il divario si è ampliato nei successivi set (17, 13).

Il sestetto di coach Porello vede Galletto Lucia in regia, Rinaldi opposto, Soriani e Gallina al centro, Olocco e Brunfranco schiacciatori, Tomatis libero. Nel corso della gara Bosio ha fatto il suo ingresso al servizio nel primo set, al posto di Gallina, mentre Castellano ha rilevato Olocco nel secondo parziale portando equilibrio soprattuto in seconda linea.

Ancora Grossi per Soriani, nella terza frazione di gioco, si iscrive a tabellino con un primo tempo vincente ed un ace. Per la VBC un ottimo 90% in attacco di Soriani che si conferma pedina fondamentale per la formazione saviglianese.

Coach Porello al termine del match: “La partita è stata sempre in controllo, abbiamo faticato nello scrollarci di dosso le avversarie che hanno avuto un ottimo atteggiamento, aggressivo, ma siamo comunque riusciti ad ottenere il massimo risultato, forse non con il massimo sforzo. Dopo cinque giornate possiamo dire di essere entrati dentro a questa nuova stagione. Siamo alle prime armi in questa categoria ma ci stiamo comportando bene, anche se siamo consapevoli che ci aspettano diverse gare dal tasso tecnico superiore a quelle appena affrontate. Nelle prossime partite scopriremo esattamente la nostra dimensione”.

Le delfine ora osserveranno il loro turno di riposo. Torneranno in campo per la 7a giornata in programma sabato 27 novembre a Torino contro Ascot Labormet2 ToPlay, attuale terza forza del campionato.

MV Impianti BZZ Piossasco TO – VBC Officine Savigliano 0-3 (23-25, 17-25, 13-25)

VBC Officine Savigliano: Galletto L. (3), Rocca, Rinaldi (7), Soffientino, Baudino, Olocco (6), Brunfranco (9), Bosio, Castellano (2), Galletto M., Soriani (10), Gallina (6), Grossi (2), Tomatis (L), Allemano (L). Allenatori: Marco Porello, Davide Panero.

Bzz Piossasco: Casalis (5), Fornero (L), Bonelli (5), Rizzo, Barra, Giavarini, Cardone (5), Zampis (1), Onofrei, Panait, Guato (L), Ceresa, Nardoianni (13), Vaulato. Allenatori: Bruno Castellucci, Luca Gallo.

Arbitri: Filaj Florian, Trinchero Matteo.

Durata set: 22′, 22′, 17′

Savigliano: 3 a, 13 bs, 5 mv, 25 et
Piossasco: 8 a, 13 bs, 3 mv, 36 et