Ottimo secondo posto per il saluzzese Carlo Merenda al Rally Costa Smeralda storico nella categoria regolarità a media

0
291
carlo merenda rally

Dopo una due giorni combattutissima Marco Gandino e Carlo Merenda su FIAT Ritmo Abarth 130TC hanno concluso al secondo posto assoluto la penultima prova del campionato italiano regolarità a media per auto storiche che si è disputata il 29-30 ottobre in Costa Smeralda, nella splendida cornice di Porto Cervo.

Una gara avvincente, con continui colpi di scenda, che hanno visto, prova dopo prova, susseguirsi al comando tre equipaggi, che hanno lottato fino all’ultimo km per conquistare la piazza d’onore. Alla fine l’ha spuntata l’equipaggio femminile composto da Alexia Giugni e Nunzia Del Gaudio su Alpine Renault A 110, per soli 12 decimi di secondo (tanto per dare un’idea tre battiti di ciglia).

Per descrivere quanto combattuta è stata la gara si pensi che i primi 5 classificati erano separati tra loro da 53 decimi di secondo, veramente un nulla se si considera che i tratti cronometrati da percorrere a velocità media costante misuravano complessamente circa 100 km. Questo evidenzia quanto sia alto il livello di precisone che ha raggiunto questa disciplina ed il ruolo centrale del navigatore che deve organizzare le misure in maniera impeccabile.

La sfida per il titolo è apertissima e dopo la gara sarda vede ancora la comando Gandino-Merenda, ma di un solo punto su Giugni-Del Gaudio. Prossima ed ultima prova del campionato italiano, che quindi si prospetta agguerritissima, a Chieri per La Grande Corsa il 27 novembre p.v. con l’assegnazione del titolo nazionale. Da segnalare l’esordio come navigatore di Enrico Merenda che per l’occasione ha fatto coppia con Maurizio Gandolfo su Porsche 911 2,7 Carrera classificatisi quarti assoluti, dopo aver condotto una gara sempre ai vertici della classifica.