Master di specializzazione in animazione 2D

Libera Accademia D’Arte Novalia, in collaborazione con UNISG ed Enanimation

0
218

La Libera Accademia D’Arte Novalia, a partire dall’anno accademico 2021-2022, amplia la propria offerta formativa con i progetti MASTER, in collaborazione con UNISG ed Enanimation.

Dalla sinergia con una realtà Accademica di eccellenza come l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, radicata sul medesimo territorio, ed Enanimation, uno dei migliori studi di animazione nazionali, nel comune obiettivo di creare valore per la società intera, nascono i programmi Master, condotti da docenti di altissimo profilo professionale.

Il Master è rivolto a tutti i maggiorenni che hanno ottenuto un Diploma di Scuola Superiore e/o Laurea con la passione per le arti visive e attitudine al disegno che vogliano specializzarsi in un settore in continua evoluzione come l’animazione vettoriale. Il master prepara alla professione di character designer, storyboard artist, digital animator, background artist, visual effects compositor’s e comprende lo studio e l’applicazione di tutte le tecniche attualmente in uso, dall’animazione classica, al digitale. Il programma di studio è stato pensato, insieme ad Enanimation, per preparare le giuste figure professionali che il lavoro di animazione richiede e che vedrà, per i più dotati, la possibilità di essere inseriti nel loro staff alla fine del Master.

L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche sarà interlocutrice per lo sviluppo di progetti di animazione e creativi che raccontino la loro filosofia di Cibo sostenibile ed equo. Il Master è concepito ripercorrendo le fasi di produzione di un prodotto in animazione 2D. Il percorso didattico si avvale dell’insegnamento di materie come la storia del cinema di animazione, il design, disegno dal vero e anatomia, animazione 2D, scenografia, fotografia, storyboard, compositing, effetti speciali ed è affidato a professionisti internazionali del settore audiovisivo.

Una sezione del corso è dedicata alla organizzazione della produzione nell’ambito dell’animazione. Verranno esaltate le attitudini personali nell’ottica di creare artisti e professionisti qualificati, con competenze specifiche, da impiegare nelle produzioni multimediali per la televisione, il cinema 2D, il web, editoria, games e tutti i nuovi media. Al termine del master gli studenti saranno in grado di realizzare, in autonomia, un cortometraggio in animazione gestendo tutte le fasi della lavorazione dall’ideazione al montaggio finale.