Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Credere nelle persone assicura un vantaggio competitivo»

«Credere nelle persone assicura un vantaggio competitivo»

Ri-Generation, “spin-off” di Astelav è strettamente legata al saper fare e al know-how del capitale umano, solida base per le politiche di sviluppo attente all’economia circolare ad impatto sociale

0
131

Astelav, acronimo di Assistenza Tecnica Lavatrici, è, sin dalla sua fondazione avvenuta intorno agli anni ‘60, uno dei principali distributori internazionali di ricambi e componenti per elettrodomestici, essendo conosciuta e consolidata in oltre 80 paesi. A raccontarne le evoluzioni e le inevitabili trasformazioni nel post pandemia che ha accentuato l’importanza di investire sul capitale umano, Ric­cardo Bertolino, Ceo della solida azienda con il cuore nevralgico a Vinovo.
«Al digital tour “Imprese Vincenti 2021” che Intesa Sanpaolo dedica alla valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane, la nostra azienda ha partecipato con Ri-Generation, uno “spin-off” na­to due anni fa, inizialmente come progetto pilota di Astelav».
E poi ha assunto una propria identità…
«Esatto. Ri-Generation avvalora un obiettivo della nostra azienda: dar vita ad una piattaforma di rigenerazione di elettrodomestici, dimostrando così un perfetto esempio di economia circolare che dona nuova vita agli elettrodomestici (altrimenti destinati alla discarica) e creando anche nuovi posti di lavoro. In pratica, intercettiamo e ricondizioniamo i Raee di tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici prima che vengano rottamati. Inter­namente i nostri addetti prevedono una scrupolosa selezione in base alla marca, alla classe energetica e alle condizioni generali. Poi dopo essere analizzati dalla nostra piattaforma per la riparazione e la sostituzione dei componenti usurati vengono verificati e puliti, per essere rivenduti come usati con una garanzia di un anno».
L’idea come è stata accolta dal mercato?
«Direi bene. Oggi abbiamo quattro negozi su Torino e provincia e un sito di vendita online su scala nazionale. Complessivamente sono dodici gli addetti di Ri-Generation, mentre sono settanta tra tecnici e dipendenti commerciali le risorse umane di Astelav».
Il nuovo focus proposto dal digital tour “Imprese Vincenti” analizza la centralità per le Pmi del capitale umano. Quale dal vostro punto di vista la via da seguire?
«Ri-Generation nasce nell’ambito dell’economia circolare ad impatto sociale. Che in pratica si traduce da un lato, con la massima attenzione all’ambiente: in fondo, ogni lavatrice rigenerata rappresenta un elettrodomestico in meno in discarica. Dall’altro lato, Ri-Generation è una realtà ad impatto sociale, in quanto nei suoi progetti di sviluppo annovera anche figure fragili, grazie alla collaborazione con il Sermig di Torino, e con le associazioni di volontariato del territorio impegnate ad aiutare persone in difficoltà e a combattere lo spreco, creando così posti di lavoro. Inoltre, abbiamo realizzato un progetto insieme ai Salesiani creando una scuola di formazione per i riparatori elettrodomestici in favore di minorenni immigrati».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial