Da Burgo a Smurfitkappa, le elezioni RSU premiano la SLC CGIL

0
184

Si dice Burgo e si legge storia di una cartiera, di uno sviluppo industriale, di un territorio, quello di Verzuolo che, a partire dal 1905 anno di nascita del primo stabilimento, si è legato saldamente e economicamente all’industria cartaria. Nata, come si legge nel sito di Burgo Group, da un’intuizione di Luigi Burgo che utilizzò l’esubero di energia della centrale per intraprendere l’attività.

Già nel 1918 Burgo è il maggiore produttore cartario italiano, l’azienda continuerà a crescere e trasformarsi nell’arco di tutto il XX secolo. Fino ai più recenti anni, nei quali, di crisi in crisi, partnership, vendite e acquisizioni, si è arrivati alla realtà odierna, alla scomparsa totale di un nome e del marchio al quale eravamo storicamente abituati tutti, non solo i verzuolesi che lo vedevano ogni giorno spiccare sulla facciata dello stabilimento.

Dal 18 ottobre infatti la Burgo Group è stata acquisita completamente dal marchio SMURFITKAPPA di Dublino , gigante del packaging e cartone ondulato, con 350 stabilimenti di produzione distribuiti nel mondo e oltre 46.000 dipendenti.

Si è chiusa una storia lunga e importante, inizia un percorso nuovo che speriamo rappresenti certezze e stabilità. Contemporaneamente alla continuità produttiva la SLC CGIL, presente e in piena salute, continuerà a garantire la propria attività sindacale al servizio di lavoratrici e lavoratori. – sottolineano dalla Segreteria provinciale SLC CGIL Cuneo – Le nuove elezioni per la rappresentanza sindacale all’interno dello stabilimento verzuolese ci hanno già accordato un risultato coerente con la storia di una presenza importante e costante negli anni. Le elezioni, svoltesi a fine ottobre, hanno infatti premiato la SLC CGIL che conta 85 voti su 156 ed elegge 2 delegati, oltre a vedere una partecipazione altissima di elettori che ha raggiunto l’86% degli aventi diritto al voto.

Con l’augurio di buon futuro allo stabilimento e alla collettività tutta, proseguiremo come sempre il nostro lavoro con serietà e impegno. Grazie alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno dimostrato di crederci, grazie ai delegati eletti che rappresenteranno la nostra SLC CGIL nel migliore dei modi” concludono.