Presentata la biografia dell’imprenditore Giuseppe Piumatti

0
747

“Non mollare mai è il mantra contagioso che Giuseppe Piumatti trasferisce a tutti i collaboratori diretti, familiari in primis.” E’ con questo motto che la Bra Servizi vive la sua quotidianità dall’ormai lontano 1989… ma è esattamente dal 6 novembre del 1990 che la Bra Servizi è una vera e propria azienda familiare. La Famiglia Piumatti è cresciuta con l’azienda e l’azienda è cresciuta coinvolgendo tante famiglie, tanti collaboratori che si sono prodigati e hanno creduto nei continui ambiziosi obiettivi che Giuseppe Piumatti poneva giorno dopo giorno.

La famiglia, le persone, i sacrifici, i sogni e tanto ottimismo, ecco i temi trattati nel libro presentato sabato 6 novembre 2021 presso la Bra Servizi “il giallo e il rosa. Giuseppe Piumatti, un imprenditore fai da te. Spunti per cercare il talento che c’è in te”. Una presentazione effervescente e coinvolgente, proprio come lo stile della famiglia Piumatti.

Un momento di Unione delle tante famiglie dei collaboratori che compongono la grande famiglia Bra Servizi. Una giornata di gioia e di festa per grandi e piccini tutti coinvolti nella celebrazione della coesione di un gruppo di persone grazie alle quali Giuseppe Piumatti, Marina, Sonia e Sabrina hanno potuto raggiungere i traguardi prefissati.

Gli autori, sono personaggi molto noti sul territorio piemontese e riconosciuti sul panorama nazionale ovvero Massimo Tallone e Gian Maria Aliberti Gerbotto, ai quali Stefania Camoletto ha dato un valido contributo accademico indirizzato soprattutto alla responsabilità sociale d’impresa.

Elena Masuelli de La Stampa ha orchestrato con maestria la presentazione degli autori e del protagonista Giuseppe Piumatti il quale descrive così il libro della sua biografia: ”Credo che il vero valore di una famiglia imprenditoriale sia rappresentato dalla passione per l’impresa, il divertimento nell’essere dentro e la forza di guardare avanti nonostante gli ostacoli. Ciò che ho voluto esplicitare in questo libro, è la determinazione, la tenacia con cui ho guardato al futuro quando non sapevo neppure lontanamente cosa significasse essere imprenditore. Mi sono trovato solo e abbandonato da coloro che ritenevo i miei soci e amici, e ho dovuto dare tutto me stesso scoprendo qualità e doti che non immaginavo di possedere. Niente di meno di ciò che il buon Dio mi ha donato, questo è ciò che ho messo a disposizione della Bra Servizi e della mia famiglia. Un percorso che credo solo Marina, Sonia, Sabrina ed i miei amati genitori possano realmente comprendere avendo vissuto accanto a me i momenti tristi, devastanti e bui. Periodi che se superati lasciano al cuore certamente qualche cicatrice, ma anche l’opportunità di ricordare ogni giorno che ciò che ci viviamo è un dono, esattamente come le nostre qualità, e tutto ciò va utilizzato nel bene e per il bene. Solo così si assapora la gioia, si apprezzano i sacrifici altrui e si rispettano i collaboratori. Il libro “il giallo e il rosa”, il cui ricavato verrà interamente devoluto a scopi benefici, spero possa stimolare i giovani a credere in se stessi e nel futuro. Questa è la mia testimonianza di vita.”

“Le Aziende sono dei generatori di energia e noi con il nostro spirito ed il nostro lavoro creiamo energia positiva e stimoli per noi stessi e tutti coloro che ci seguono nella nostra avventura imprenditoriale. I sogni dei nostri collaboratori sono i nostri sogni. Siamo un agglomerato di sognatori che lavorano sodo per concretizzare i sogni e farli divenire realtà, proprio come facciamo quotidianamente con i rifiuti, trasformandoli in risorse!” Sono le parole di Sonia Piumatti la primogenita di Giuseppe e Marina. Sabrina, la secondogenita, in qualità di responsabile del personale della Bra Servizi aggiunge: “l’azienda è un bene collettivo da preservare che deve essere rispettata internamente ed esternamente. Io mi impegno in prima persona nel mantenere coesa la squadra spronando ciascuno a dare il meglio di sé sfruttando le proprie competenze e facendo fruttare le attitudini specifiche del singolo. Oliando quotidianamente questo delicato ingranaggio unito alle corrette linee guida, l’azienda permette a tutti di fare evoluzioni e cambiamenti personali, creando cultura benessere e ottimismo che ricadono sull’intero territorio.”