Santo Stefano Belbo: addio a Roberto Bosca, icona del rally piemontese

0
686

Un lutto colpisce la comunità di Santo Stefano Belbo e tutto il mondo dei motori piemontese. E’ morto a 68 anni Roberto Bosca, torinese co-creatore della factoring Balbosca e figura di spicco dei rally nostrani, ma anche conosciuto in ambito nazionale.

Nel 1987 diede vita, appunto, insieme a Luigi Balbo (nativo di Cossano Belbo), la santostefanese Balbosca, che sin da subito ottenne risultati importanti, con una FIAT 127 gr.A preparata per Ricotto.

Da quel momento, una lunga serie di partecipazione ai diversi campionati e coppe di settore, come il Campionato Fiat Uno, il Campionato Italiano, Francese e Svizzero, con una lunga serie di piloti (fra cui spiccano Roberto Aresca e, dai primi anni 2000 il figlio, Alessandro Bosca) che si susseguono all’interno della scuderia per un trentennio circa.

Recentemente, Roberto Bosca era stato vittima di un incidente con lo scooter nei pressi di casa, inizio di un doloroso travaglio che si è concluso, purtroppo, con la morte sopraggiunta oggi, 31 ottobre.