Saluzzo risuona a ritmo di “Sinestesia Eco” (VIDEO e FOTO)

0
345

Il percorso progettuale dell’edizione 2021 di START/ Storia e Arte a Saluzzo si è conclusa ieri sera, giovedì 28 ottobre, con l’inaugurazione dell’opera vincitrice della 43a edizione del Premio Matto Olivero per l’arte contemporanea.

L’opera vincitrice, dell’artista Roberto Pugliese, chiamata “Sinestesia Eco” è un’installazione sonora collocata sulla facciata dell’Ex Biblioteca Civica saluzzese. Crea un dialogo armonico tra i contenuti e gli strumenti presenti nelle sale della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e l’architettura esterna, trasformando l’edificio in un modello di Palazzo Musicale.

La natura, al tempo stesso visiva e uditiva dell’opera, sarà (anche nel futuro) capace di interagire e coinvolgere la comunità del territorio e di essere motore di un percorso culturale che la città di Saluzzo ha attivato attraverso il Premio Olivero.

L’opera sonora emetterà una serie di melodie tutti i giorni alle 13 e alle 18, riecheggiando all’interno delle antiche mura della città del marchesato.

I.P.