In viaggio con Dante al Castello di Lagnasco

0
177

Martedì 4 novembre avrà luogo nelle prestigiose sale del castello di Lagnasco il convegno internazionale previsto nell’ambito del progetto “In viaggio con Dante” promosso dal Rotary Club Cuneo in collaborazione con i Rotary Club di Saluzzo e delle Alpi del Mare.

Aprirà la mattinata, alle ore 9, un annullo filatelico con timbro realizzato dall’artista Antonio Mascia sul tema dantesco, con un poeta in pieno movimento. Dopo il benvenuto delle  autorità, è previsto l’intervento di Massimo Lucarelli dal titolo Il viaggio conoscitivo della “Divina commedia” come itinerario penitenziale. Il relatore insegna presso l’Université Savoie Mont Blanc, dove dirige dal 2017 l’équipe di ricerca Conflits et échanges culturels en Europe, Méditerranée, Italie del laboratorio LLSETI, ha insegnato inoltre, come docente invitato, in varie università italiane e straniere tra cui quelle di Perugia, Pisa, Roma La Sapienza,  Portland State University, University of Kent, University of Pennsylvania e University of Tokyo.

Secondo intervento in programma è quello di Michele Tortorici, poeta, scrittore, storico della letteratura italiana, dal titolo Dante e l’invenzione della terzina  a cui fa seguito l’intervista registrata a Danièle Robert, traduttrice della Commedia in versi in lingua francese. Il Professore Marco Piccat, già ordinario di Filologia Romanza presso l’Università di  Trieste, direttore del Dipartimento in Scienze Storiche, filosofiche e linguistiche presenta Dante, fra il Piemonte e la Francia. Un esperto inoltre illustrerà i lavori di restauro della Divina Commedia volume del 1886 del Comune di Lagnasco con il commento inedito al testo dantesco redatto a Lagnasco da Stefano Talice da Ricaldone nel 1474.

Seguirà quindi la presentazione del progetto Progetto “Cartoline in viaggio con Dante”, a cura di  Ivana Mulatero, ideatrice della rassegna “I viaggi di Dante a CuneoVualà” per la Fondazione Peano. Quindi, dulcis in fundo, è prevista una conclusione poetica a cura di Piero Leonardi, divulgatore letterario, che dopo lunghi anni di insegnamento si dedica ora alla realizzazione di letture drammatizzate e interpretazioni sui testi della Commedia dantesca.

Entrata libera, ma è gradita la conferma a [email protected] oppure telefonando al 389- 310 98 76 il mattino del martedì, mercoledì e del venerdì. Informazioni sul sito www.rotarycuneo.it

c.s.